Cesano Maderno

Sul tetto della D'Acquisto un impianto fotovoltaico

E' la prima volta per un istituto scolastico cittadino.

Sul tetto della D'Acquisto un impianto fotovoltaico
Pubblicato:

Il Comune di Cesano Maderno ha analizzato le scuole più energivore e ha scelto la secondaria di primo grado Salvo D'Acquisto per l'installazione dei primi pannelli.

Il primo impianto fotovoltaico

Sul tetto della Salvo D'Acquisto, il primo impianto fotovoltaico di un istituto scolastico cittadino. A fare il punto, in replica alle accuse di lassismo lanciate in Consiglio comunale dalla consigliera Ambra Camisasca (Con Bosio per Cesano) è stato l'assessore al Lavori pubblici, Manuel Tarraso: "In fase di presentazione della domanda a Regione Lombardia per l'istituzione della prima Comunità energetica rinnovabile della città, abbiamo valutato che quella su cui ha più senso intervenire è la Salvo D'Acquisto".

Nei prossimi anni la scuola secondaria di primo grado di via Duca D'Aosta sarà interessata da un'importante riqualificazione (che interesserà anche l'aula consiliare, che sarò intitolata all'ambasciatore Luca Attanasio). Camisasca ha lamentato come "concretante non è stato fatto ancora nulla di sostanzioso per il fotovoltaico": "Per la riqualificazione e ristrutturazione dell'aula consiliare siete andati lunghi con la progettazione e con l'affidamento dei lavori e quello che era stato annunciato per il 2023, forse inizierà a giugno 2024", la critica alla maggioranza.

L'assessore Manuel Tarraso ha ricostruire l'iter dei lavori:

"Si era scelto di intervenire per lotti. E' stata fatta una gara e nel verificare la documentazione fornita dall'impresa che si era aggiudicata i lavori, l'Ufficio Tecnico si è reso conto che quell'azienda molto probabilmente non aveva le garanzie e i requisiti, quindi, ragionando da buon padre di famiglia, si è scelto di contestare l'aggiudicazione e di revocare l'incarico. Poi si è scelto di adottare una strategia diversa che è stata quella di unire all'interno di un unico lotto la riqualificazione della scuola. Un intervento che avrà un impianto che raggiungerà i 4 milioni di euro e che si svilupperà in un cantiere che durerà due anni. Da diversi mesi stiamo incontrando le diverse realtà coinvolte (la scuola Salvo D'Acquisto, la Sacai e la Scuola di musica) per definire quelle che sono le esigenze. L'obiettivo è arrecare meno danni possibili alle attività presenti all'interno di questa struttura".

Seguici sui nostri canali
Necrologie