Attualità
Le regole

Superato il limite di PM10 nell'aria, attive da oggi le misure antismog di primo livello

Le limitazioni riguardano il traffico veicolare, il riscaldamento domestico, l’agricoltura e il divieto assoluto di combustioni all’aperto.

Superato il limite di PM10 nell'aria, attive da oggi le misure antismog di primo livello
Attualità Brianza, 14 Gennaio 2022 ore 09:54

Da oggi, venerdì 14 gennaio 2022, per il superamento dei limiti dei valori di PM 10 per 4 giorni consecutivi registrati da Arpa, a Monza e provincia entrano in vigore le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento.

Superato il limite di PM10 nell'aria, attive da oggi le misure antismog di primo livello

Oltre alle misure permanenti (che riguardano il divieto di circolazione da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 a autoveicoli benzina Euro 0 e Euro 1; diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3; motocicli e ciclomotori; motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00, in tutto il territorio regionale) è in vigore anche il divieto di circolazione tutti i giorni (anche sabato, domenica e festivi) per i seguenti veicoli:

  • autovetture diesel fino alla classe Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30

Altri divieti:

  • di utilizzo di generatori a legna per riscaldamento domestico (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) di classe emissiva inferiore a 4 stelle in base alla classificazione ambientale definita dal D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017.
  • di combustioni all’aperto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…)
  • per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso
  • di spandimento dei liquami zootecnici salvo iniezione e interramento immediato

Riduzione della temperatura a 19° (con tolleranza di 2°C) nelle abitazioni ed esercizi commerciali.

Necrologie