Progettualità sul clima

Sviluppo sostenibile, la Provincia entra a far parte dell'Agenzia InnovA21

InnovA21 è uno strumento tecnico al servizio dei soci per la progettazione di attività legate alla sostenibilità del territorio e il supporto alla pianificazione locale.

Sviluppo sostenibile, la Provincia entra a far parte dell'Agenzia InnovA21
Pubblicato:

La Provincia di Monza e Brianza nel dicembre 2024 aveva avanzato la richiesta di adesione all’Agenzia InnovA21. Richiesta che è stata discussa e approvata all’unanimità dall’Assemblea dei Soci di venerdì 24 gennaio 2025. I soci di InnovA21 salgono in questo modo a tredici.

Sviluppo sostenibile, la Provincia entra a far parte dell'Agenzia InnovA21

Oltre alla Provincia, l’associazione annovera tra gli aderenti dieci comuni della Brianza Ovest (Barlassina, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Lentate sul Seveso, Meda, Misinto, Nova Milanese, Seveso e Varedo) e due organizzazioni del terzo Settore, Fondazione Lombardia per L’Ambiente e Legambiente Lombardia.

Istituita nel 2005, l’Agenzia InnovA21 ha allargato in questi venti anni di attività la base associativa e la sua capacità progettuale e di relazione. Oggi InnovA21 è uno strumento tecnico al servizio dei soci per la progettazione di attività legate alla sostenibilità del territorio e il supporto alla pianificazione locale.

Tutti i comuni soci sono confinanti e rappresentano la quasi totalità della Brianza Ovest: questa forte presenza territoriale permette un approccio sovralocale a differenti tematiche ambientali, valorizzando la cooperazione volontaria di differenti enti.

Lo sviluppo di InnovA21

Negli ultimi anni l’impegno di InnovA21 si è sempre più concentrato sul contrasto locale alla crisi climatica, come attestato dal ruolo di coordinatore della due Strategie di Transizione Climatica attive sul territorio e dalla redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di Macroarea della Brianza Ovest approvato nei consigli comunali nel mese di dicembre con il patrocinio della Provincia.

Il territorio dei comuni soci è pari al 20% del territorio dell’intera provincia di Monza e Brianza e la popolazione è pari al 24%: la presenza di InnovA21 a livello provinciale si è rafforzata negli ultimi anni con l’ingresso tra i soci degli ultimi comuni, garantendo la presenza di un laboratorio territoriale di innovazione per le politiche ambientali e la presentazione di progetti sovracomunali per la transizione ecologica.

Il prossimo evento

Il prossimo appuntamento di collaborazione tra InnovA21 e Provincia sarà l’organizzazione della conferenza: “La Brianza cambia clima - La Brianza ovest laboratorio di innovazione. Come i progetti cambiano la realtà e aiutano le città e i territori nella transizione ecologica” che si terrà venerdì 7 febbraio Presso la sede della Provincia di Monza e della Brianza, in auditorium Egidio Ghezzi dalle 9.30 alle 12.30.

“L’ingresso della Provincia di Monza e della Brianza in InnovA21 rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto in questi venti anni in Brianza Ovest con i comuni soci e la possibilità di riprodurre la buona pratica dell’Agenzia a livello provinciale - ha sottolineato Marzio Marzorati, Presidente Agenzia InnovA21:.
L’Agenzia è nata venti anni fa con l’idea che servisse una vision sovracomunale nella gestione delle tematiche ambientali locali: questa idea è oggi ancora più importante e determinante nell’attivazione di risorse che possano cambiare la qualità della vita dei cittadini.
L’ingresso come socio della Provincia, che per sua natura è un ente sovracomunale che pianifica a livello di area vasta, costituirà per InnovA21 un elemento di rafforzamento dell’azione e della capacità di progettazione e relazione”

Expertise comune

Soddisfatti Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, e della Consigliere delegata alla Transizione ecologica e autorizzazioni ambientali, Marina Romanò:

“Siamo veramente lieti di essere entrati a far parte di questa realtà che, sul tema sostenibilità e ambiente, ha fatto già molto per il territorio. L’expertise della Provincia di Monza e della Brianza andrà ad unirsi al loro creando un valore aggiunto non indifferente, specialmente nell’ottica di duplicare le progettualità che InnovA21 ha portato avanti per la Brianza Ovest anche su piano provinciale”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie