Tagliabue gomme, Lega e Forza Italia interrogano la Giunta
Il centrodestra giudica insufficienti gli interventi posti in essere fino ad ora dal sindaco di Villasanta per risolvere la vicenda degli pneumatici
Continua a tenere banco, in paese, la questione relativa allo stoccaggio degli pneumatici alla Tagliabue Gomme di San Fiorano.
Gli oltre 650mila pneumatici attualmente stoccati nei piazzali della ditta Tagliabue devono essere smaltiti in un sito idoneo perché c’è un pericolo reale di incendio e inquinamento atmosferico.
E' questo quanto emerso dalla relazione dei Vigili del Fuoco, recapitata lunedì in Municipio (LEGGI QUI)
I risvolti politici
Una vicenda che, inevitabilmente, ha anche delle ripercussioni a livello politico. Infatti i capigruppo in Assise di Lega Nord e Forza Italia (rispettivamente Emilio Merlo e Massimo Casiraghi) hanno protocollato in Municipio una interrogazione alla Giunta di centrosinistra guidata da Luca Ornago.
Un documento attraverso il quale chiedono interventi urgenti al primo cittadino e giudiacano il suo operato insufficiente per risolvere la problematica.
Cosa chiedono le due forze di minoranza?
"I sottoscritti, in qualità di consiglieri comunali, chiedono all’illustre sig. Sindaco alcuni chiarimenti in merito alla vicenda “Tagliabue Gomme Gross”, vicenda balzata alle cronache dei giorni scorsi e che ha dato vita addirittura ad un comitato di cittadini denominato “Cambiamo Aria” che ci risulta essere stato ricevuto dal Sindaco stesso. Dato atto al sig. Sindaco di aver dato informazioni sulla vicenda in oggetto in Conferenza Capigruppo , principalmente a riguardo dei sopralluoghi effettuati da ATS e Vigili del Fuoco e delle segnalazioni fatte ad ARPA, dato atto che anche gli uffici comunali competenti, Ufficio tecnico e Polizia Locale, hanno anche loro debitamente effettuato un sopralluogo, ritenendo comunque l’azione svolta fin qui dal Sig. Sindaco insufficiente per la risoluzione del problema che ad oggi ci risulta inalterato se non peggiorato, chiedono al Sig. Sindaco come mai non e’ stato ancora emesso da parte del Comune un provvedimento urgente (ordinanza sindacale o altro) in modo da obbligare la proprietà a ristabilire in tempi rapidi una situazione rispettosa delle normative vigenti, che elimini la situazione di disagio per i cittadini ed i rischi per l’incolumità pubblica.
Chiedono inoltre al Sig. Sindaco se il Comune intende assumere qualche provvedimento almeno nell’immediato futuro.
I sottoscritti chiedono che la presente interpellanza venga trattata nel prossimo Consiglio Comunale".
La replica del sindaco
Il primo cittadino non ha voluto entrare nel merito della risposta, annunciando, però, che la questione non verrà trattata durante i due Consigli comunali convocati dalla Giunta per domani pomeriggio (riguardante l'adozione della Variante al Pgt) e per martedì sera della prossima settimana.
"Ne parleremo ad ottobre quando potremo fornire alle forze politiche un quadro più completo della situazione - ha sottolineato il primo cittadino Luca Ornago - Invece per quanto riguarda la stretta attualità posso solo aggiungere che stiamo attendendo, ad ore, che venga eseguito un nuovo sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco e dei tecnici comunali nella ditta Tagliabue per verificare se l'azienda ha dato seguito alle prescrizioni elencate nel verbale dei pompieri. Solo a seguito del nuovo sopralluogo valuteremo la situazione. Comunqe continuiamo a monitorare da vicino l’evolversi degli accertamenti e per tenere puntualmente aggiornati i suoi cittadini".