Tagliabue gomme, Sindaco di Villasanta e Prefetto a colloquio

In questi minuti Luca Ornago e Giovanna Vilasi stanno discutendo sulla situazione riguardante lo stoccaggio degli pneumatici alla Tagliabue gomme

Tagliabue gomme, Sindaco di Villasanta e Prefetto a colloquio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sta iniziando proprio in questi minuti il colloquio tra il sindaco di Villasanta Luca Ornago e il Prefetto Giovanna Vilasi per sciogliere la matassa riguardante Tagliabue Gomme di San Fiorano.

Incontro richiesto dal primo cittadino

Un incontro, ricordiamo, richiesto dal primo cittadino come lo stesso Ornago ha sottolineato venerdì sera durante i lavori del Consiglio comunale.

In quella sede il primo cittadino ha aggiornato i presenti (seduti tra il pubblico una ventina di esponenti del comitato "Cambiamo Aria" LEGGI QUI) circa la situazione riguardante lo stoccaggio degli pneumatici e i sopralluoghi dei Vigili del fuoco (LEGGI QUI)

Giovedì scorso, ricordiamo, i gruppi consigliari di Lega Nord e Forza Italia avevano presentato una interrogazione al sindaco (LEGGI QUI).

Ma lo stesso primo cittadino, durante l'Asssise di venerdì, ha ribadito che una risposta all'interrogazione verrà fornita solamente durante il prossimo Consiglio comunale di ottobre, dunque non in quello in programma per domani sera, martedì.

L'intervento del sindaco

Non è difficile immaginare il tenore del colloquio tra Ornago e Vilasi. Infatti secondo indiscrezioni sembrerebbe che Tagliabue non abbia dato seguito alle prescrizioni impartite dai Vigili del Fuoco e riguardanti lo spostamento degli pneumatici per ragioni di sucurezza in materia di anti incendio.

Dunque è probabile che Sindaco e Prefetto stiano studiano a fondo la situazione e non è nemmeno da escludere che si arrivi ad un provvedimento drastico da parte delle due autorità. In tal senso seguiranno aggiornamenti approfonditi.

Aula affollata durante l'Assise

Intanto sempre venerdì sera la protesta del comitato «Cambiamo Aria» ha abbandonato, si fa per dire, la piazza virtuale di Facebook  per materializzarsi nell’aula del Consiglio comunale. Prima dell’inizio dei lavori dell’Assise, che aveva all’ordine del giorno l’adozione della variante al Pgt, una ventina di membri del neonato sodalizio che si batte per i problemi legati alla sicurezza degli pneumatici stoccati all’interno della ditta Tagliabue gomme di San Fiorano, hanno affollato le postazioni tra il pubblico del Consiglio.

All'inizio della seduta tanta tensione...

Inizialmente i membri del sodalizio avrebbero vuluto porre in essere una polemica, con tanto di fotografie raffiguranti gli pneumatici stoccati all'interno della Tagliabue, stampati su fogli A4, che i membri avrebbero voluto esporre in salsa polemica contro il sindaco e la Giunta.

E c’erano già in preallarme il luogotenente della stazione dei carabinieri Luca Carboni e il comandante della Polizia locale Maurizio Carpanelli, presenti in aula all’inizio dei lavori, pronti ad intervenire in caso di necessità.

In realtà non ce nè stato bisogno. Infatti il sindaco, ad inizio seduta, ha fatto un aggiornamento della situazione (guarda il video) ed è tornata la calma tra i presenti.

Solo a metà seduta due membri del sodalizio hanno esposto uno striscione polemico fuori dall'aula consigliare, con il  quale chiedono la rimozione immediata degli pneumatici dai piazzali della Tagliabue gomme.

 

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie