Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Talk, spettacoli, incontri e una mostra: torna "Monza per le donne"

Tutti gli gli appuntamenti in occasione del 25 novembre

Talk, spettacoli, incontri e una mostra: torna "Monza per le donne"
Pubblicato:

E' stata presentata ieri, martedì 12 novembre, presso il Palazzo Comunale di Monza, l'iniziativa "Monza per le donne" promossa dal Comune in collaborazione con con il Tavolo delle Pari Opportunità, costituito da 33 associazioni impegnate nella sensibilizzazione su temi di genere.

Talk, spettacoli, incontri e una mostra: torna "Monza per le donne"

L'iniziativa prevede un ricco calendario di eventi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con 11 appuntamenti complessivi di cui tre talk, quattro spettacoli, quattro incontri e una mostra.

Tre i gruppi di lavoro che saranno protagonisti per questa edizione 2024: Gruppo Nuove Generazioni, Gruppo Empowerment e Gruppo Diritti Civili.

In calendario

Il programma di “Monza per le donne” si estende da inizio novembre ai primi di dicembre, offrendo numerosi appuntamenti aperti alla cittadinanza. Il primo e l’ultimo appuntamento sono dedicati a “Essenze di Scienza” al Binario 7, che offrono una riflessione sulle opportunità di indipendenza professionale femminile.

Il talk show “Violenza Digitale e Revenge Porn: l’energia di una connessione positiva” dell’8 novembre ha visto esperti e testimoni parlare dei rischi associati all’uso scorretto della tecnologia.

Il 16 novembre, lo Sporting Club Monza ospiterà il Gran Galà Internazionale, una serata dedicata all’arte e alla cultura, con musica, danza e una mostra fotografica dal titolo “Women in The World”.

Momenti di spettacolo e incontro

Il Teatro Binario 7 propone quest’anno il Festival Binario Donne – Sguardi al femminile sul presente: il 20 novembre, in collaborazione con il Tavolo delle Pari Opportunità - Gruppo Empowerment è prevista la proiezione del Docufilm “Libere di...vivere” scritto e diretto da Antonio Silvestre, a cui seguirà una discussione sul tema della violenza economica.

Il giorno seguente, nella Sala Chaplin del Binario 7, andrà in scena lo spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada: prima donna a disputare il Giro di Lombardia nel 1917 e il Giro d’Italia nel 1924. Il 24 novembre, poi, le Associazioni del Tavolo delle Pari Opportunità si presentano alla cittadinanza con materiale informativo, in uno spazio pomeridiano a ingresso libero organizzato presso la Sala Picasso.

Il ruolo dei giovani

Grande attenzione è rivolta anche ai giovani, con eventi specifici nelle scuole secondarie. Il 13 novembre, al Binario 7, in collaborazione con il Tavolo delle Pari Opportunità - Gruppo Nuove Generazioni si terrà la lettura “Le parole del rispetto”, un incontro per riflettere sull’importanza di una comunicazione consapevole e rispettosa.

Seguirà il 27 novembre, presso la Sala Picasso del Binario 7, un talk a più voci sul tema della maternità e i temi legati al mondo del lavoro dal titolo “+ Consapevoli, + Libere”, realizzato in collaborazione con il Tavolo delle Pari Opportunità - Gruppo Diritti Civili.

Lo stesso giorno si terrà l’incontro “...Questo non è amore”, organizzato dalla Questura di Monza e Brianza in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, dedicato agli studenti delle scuole superiori e dedicato alla prevenzione dei reati giovanili.

La mostra fotografica

Tra i momenti conclusivi, il 30 novembre sarà inaugurata la mostra “Unsafe: Behind India’s Rape Crisis” a cura della fotografa Vittoria Lorenzetti. L’ingresso è libero fino al 7 dicembre presso la Sala della Poesia di via Donatello 12.

Il programma completo di Monza per le donne:

Screenshot 2024-11-13 091826
Foto 1 di 2
Screenshot 2024-11-13 091854
Foto 2 di 2

“Quest’anno – sottolinea l’Assessore alle Pari Opportunità Andreina Fumagalli – intendiamo fornire una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ alle donne della città perché siano più consapevoli delle possibilità a disposizione, diventino sempre più informate e dispongano di strumenti concreti per affermare la propria volontà. In questo senso la cooperazione tra Istituzioni per l’organizzazione di eventi rivolti anche a giovani e giovanissimi sono possibili chiavi per coltivare un futuro di vera eguaglianza e parità”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie