Tecnici di BrianzAcque al lavoro per riparare la voragine
La causa del cedimento nel crollo del collettore fognario. Intervento delicato per la presenza dei sottoservizi e perché servirà un manufatto ad hoc
I tecnici di BrianzAcque sono al lavoro a Monza per sistemare la voragine in viale Campania, ampliatasi con il passare dei giorni tanto da spingere il Comune a chiudere la circolazione per ragioni di sicurezza.
Da buco a voragine
L'allarme era scattato dall'antivigilia di Natale quando era stato segnalato un buco nella carreggiata di viale Campania, a Monza, per il crollo parziale del collettore fognario sottostante. Con il passare dei giorni la situazione è andata progressivamente peggiorando tanto che il 31 dicembre si è venuta a creare una voragine, spingendo anche il sindaco Paolo Pilotto a effettuare un sopralluogo e a disporre la chiusura parziale della circolazione
Dalle prime ore della mattinata odierna, martedì 2 gennaio, le squadre dei tecnici dell’Ufficio Gestione Fognature di BrianzAcque sono presenti e al lavoro in viale Campania. Serve un intervento strutturale per il ripristino, secondo quanto stabilito a seguito delle verifiche prontamente eseguite dopo il cedimento della grossa tubazione nel tratto compreso tra via Philips e la rotonda di San Fruttuoso. La dimensione, la posizione e la portata del collettore richiedono la realizzazione di un manufatto “ad hoc” per risolvere la situazione e non consentono un facile ripristino; inoltre, la presenza di diversi sottoservizi rende ancora più delicato e complesso l’intervento.
Le attività per la riparazione del cedimento saranno effettuate con il collettore in esercizio, senza interrompere il flusso fognario così da evitare ulteriori problemi per il servizio. BrianzAcque è in costante rapporto con la Polizia Locale di Monza al fine di coordinare le attività di ripristino ed individuare le migliori varianti alla circolazione viabilistica.