Ottime performances

Tempi medi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni: la Provincia MB tra le più virtuose

Paga i fornitori 21 giorni prima della scadenza. La media nazionale è di 3 giorni in anticipo.

Tempi medi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni: la Provincia MB tra le più virtuose
Attualità Brianza, 16 Giugno 2021 ore 15:43

Nei giorni scorsi la Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato gli aggiornamenti al 31 maggio 2021 dei tempi medi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni: la Provincia di Monza e Brianza risulta tra le amministrazioni più performanti e virtuose.

Tempi medi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni: la Provincia MB tra le più virtuose

Dalle attività di analisi e monitoraggio dei debiti commerciali degli Enti  - condotte mediante l’utilizzo della Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) realizzata e gestita dallo stesso Dipartimento – risulta che nel 2020 il tempo medio ponderato con cui la pubblica amministrazione ha saldato i fornitori è stato pari a 45 giorni, con un anticipo di 3 giorni rispetto ai termini previsti dalla Legge.

La Provincia di Monza e Brianza ha saldato i fornitori con un anticipo medio di 21, 67 giorni.

 Il trend negli ultimi tre anni 

Nella sessione Amministrazione Trasparenza del sito istituzionale sono pubblicati tutti i dati che confermano un miglioramento progressivo del trend negli ultimi 3 anni:

nel 2020 sono state ricevute  2711 fatture per un valore di 15.968.581,40 saldate in media 21, 67 giorni in anticipo. Nel 2019 sono state saldate 2876 fatture con 11,46 giorni di anticipo. Nel 2018 si sono registrati 2402 pagamenti  saldati in media 13,75 giorni prima.

 Lavoro smart, continuità ed efficienza hanno permesso la regolarità dei pagamenti 

“Questo risultato è frutto di una organizzazione del lavoro tra i settori dell’Ente che ha funzionato anche con il passaggio al lavoro agile in emergenza e gli investimenti fatti sui sistemi informativi.  La flessibilità del lavoro smart ha permesso di garantire sempre regolarità,  continuità ed efficienza dei servizi rivolti a cittadini ed imprese, migliorando anche i livelli di performances.  La pandemia ci ha permesso di sperimentare una modalità nuova di lavoro che ci ha fornito le prime indicazioni per strutturare le linee guida del  Pola  - Piano organizzativo del lavoro agile, secondo quanto previsto dal decreto Rilancio.” – commenta il Presidente Luca Santambrogio.

Necrologie