Vimercate

Tenta di entrare in Comune e minaccia gli agenti della Locale con un coltello

Momenti di paura in centro città: un uomo ha prima brandito un coltello di 20 centimetri contro i vigili, poi ha tentato di farla finita.

Tenta di entrare in Comune e minaccia gli agenti della Locale con un coltello
Pubblicato:
Aggiornato:

rima ha minacciato pesantemente l’impiegato all’ingresso del Comune, poi ha brandito un coltello puntandolo a pochi centimetri dagli agenti della Polizia locale. Infine, ha tentato ripetutamente di farla finita.

Mattinata di paura davanti al Municipio di Vimercate

Una mattinata di straordinaria follia  giovedì scorso a Vimercate,  che si è conclusa per il protagonista, un vimercatese di 61 anni, con un ricovero nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Desio e una denuncia per minacce e aggressione.

Una vicenda che non ha avuto fortunatamente risvolti drammatici grazie ala professionalità e al sangue freddo degli agenti prima e dei carabinieri della stazione cittadina poi.

Ha tentato di fare irruzione in Comune

Tutto ha avuto inizio attorno alle 9.30 quando l’uomo, già noto alle forze dell’ordine e ai servizi sociali, si è presentato, visibilmente alterato probabilmente dai fumi dell’alcol, alla portineria di Palazzo Trotti. Urlando ha inveito contro l’impiegato colpendo più volte anche il vetro della postazione e chiedendo a gran voce di poter incontrare il sindaco. Pare reclamasse un’abitazione del Comune in quanto non più in grado di sostenere le spese dell’appartamento di sua proprietà.
L’impiegato è riuscito in qualche modo a tenerlo a bada (tra i due c’è stata anche una lieve colluttazione) e ad allertare una pattuglia della Locale che si trovava nei pressi.

Gli agenti della Locale, due donne, hanno preso in consegna il 61enne e lo hanno di fatto scortato fino a casa, a poche centinaia di metri dal Comune.

E' tornato impugnando un coltello da 20 centimetri

La vicenda sembra quindi essersi conclusa. Ed, invece, poco dopo il colpo di scena.
L’uomo è tornato in piazza Unità d’Italia. Non più però con l’intento di entrare in Municipio, ma di aggredire le due agenti, nel frattempo raggiunte da altri  due colleghi. Si è avvicinato con fare minaccioso e improvvisamente ha estratto dal giubbotto un coltello da macellaio con una lama di 20 centimetri brandendola contro gli agenti e in particolare le due donne.

Il coltello usato dall'uomo per minacciare gli agenti della Polizia locale

"Vi ammazzo"

«Vi ammazzo», ha gridato, prima di colpire anche con un calcio ad una gamba uno dei vigili. A quel punto il 61enne è caduto nuovamente ed è di fatto stato immobilizzato e trasferito una seconda volta presso la sua abitazione.

Ha tentato il suicidio

Qui ad attenderlo ha trovato una pattuglia della stazione cittadina dei Carabinieri nel frattempo allertati dagli agenti della Locale. I militari lo hanno condotto all’interno dell’appartamento in attesa di capire quali provvedimenti prendere. Dopo aver negato quanto accaduto poco prima, l’uomo nel giro di pochi istanti ha tentato per ben tre volte di farla finita cercando di colpirsi al collo con un coltello, con un paio di forbici e con una forchetta.

Ricoverato e denunciato

Immobilizzato, è stato poi trasferito a  nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Desio. Per lui anche una denuncia a piede libero per le minacce e l’aggressione a mano armata. Il coltello è stato sequestrato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie