Torna in città l'Emerlab OnTheRoad 2025

Dal 12 al 18 maggio torna la kermesse per diffondere la cultura della sicurezza

Torna in città l'Emerlab OnTheRoad 2025
Pubblicato:

Emerlab OnTheRoad torna a Monza dopo anni d’assenza con un’edizione rinnovata e orientata alla diffusione della cultura della sicurezza.

Torna in città l'Emerlab OnTheRoad 2025

L’appuntamento, organizzato dal Servizio Protezione Civile del Comune di Monza insieme alla Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con Prefettura MB, si svolgerà dal 12 al 18 maggio e si concentrerà in particolare sul coinvolgimento del mondo scolastico, insieme ai professionisti del soccorso e ai volontari. L’evento si terrà presso il polo scolastico di via Pelletier, nell’area delle scuole Mosè Bianchi, Frisi ed Hensemberger.

Gli studenti e il “Seismulator”

Le attività per gli studenti occupano un ruolo centrale e il loro coinvolgimento è stato esteso a tutti gli istituti scolastici del territorio attraverso l’attivazione della rete CPPC (Centri di Promozione della Protezione Civile) coordinata dalla Provincia. All’interno della mostra “Terremoti e strutture” è presente anche il Seismulator, un simulatore sismico progettato per far comprendere gli effetti dei terremoti e l'importanza della sicurezza strutturale, grazie alla collaborazione di EUCENTRE di Pavia, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e Regione Lombardia, sarà disponibile per gli studenti delle scuole superiori dal lunedì al venerdì.

3000 posti per il pubblico

L’apertura al pubblico è prevista in diversi momenti, per visitare la mostra “Terremoti e strutture” e sperimentare in prima persona il Seismulator. Lunedì e mercoledì pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00, la mostra sarà accessibile ai cittadini – più di 1600 le prenotazioni già raccolte finora - così come giovedì e venerdì nella stessa fascia oraria. L’apertura al pubblico si estenderà anche il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.

L’inaugurazione

L'inaugurazione ufficiale di Emerlab OnTheRoad 2025 è in programmamercoledì 14 maggio alle ore 12.30 presso l’area di Via Pellettier di fronte all’ingresso dell’ISS Mosè Bianchi che è anche capofila del Centro di Promozione della Protezione Civile, alla presenza delle autorità cittadine e degli studenti.

I servizi essenziali durante l’emergenza

È questo il tema del convegno aperto anche al pubblico che si terrà il 14 maggio, organizzato dal Comune di Monza in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Prefettura di Monza e della Brianza e la Provincia di Monza e Brianza, indirizzato ai Sindaci ed agli operatori comunali. Interverranno come relatori i rappresentanti dei Vigili del Fuoco, E-Distribuzione, Acinque, Brianzacque e Aprica Spa, illustrando procedure e attività legati a scenari di emergenza nell’ambito del convegno “Il ruolo dei servizi a rete in emergenza – Strategie di prevenzione e di intervento operativo per il rischio idrogeologico e sismico”, con le esperienze dirette degli operatori del settore.

Professionisti e volontari

Per gli operatori del settore, professionisti e volontari, il programma include seminari formativi ed esercitazioni tecniche. Martedì 13 maggio si svolgerà un seminario di formazione per i componenti dei Servizi Tecnici Nazionali, con una visita alla mostra “Terremoti e strutture”. Venerdì 16 maggio si svolgerà un seminario tecnico organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Monza e della Brianza dedicato all’utilizzo della tavola vibrante per la simulazione sismica nell’analisi delle strutture. Nel fine settimana, gli operatori della Protezione Civile potranno partecipare a corsi di formazione certificanti e a esercitazioni operative, come la ricerca di persone scomparse, l’utilizzo di motopompe e l’allestimento di un campo soccorritori.

Come partecipare

Le iscrizioni per visitare la mostra “Terremoti e strutture” e provare il Seismulator sono gratuite e necessitano della prenotazione online: basta collegarsi al sito https://support.google.com/drive/answer/6283888

La partecipazione alle sessioni esercitative è invece aperta ai soli operatori del sistema di Protezione Civile e deve essere preventivamente concordata con il Servizio Protezione Civile del Comune: scrivere a protezionecivile@comune.monza.it o contattare al n° di telefono 0392816212.

Le esercitazioni, pur essendo riservate agli addetti ai lavori, saranno aperte alla visita della popolazione, con operatori specializzati disponibili a spiegare le attività in corso.

“Promuovere la cultura della sicurezza è un investimento sul futuro del nostro territorio – spiega il Sindaco di Monza Paolo Pilotto – Significa diffondere consapevolezza e conoscenza: ringrazio i volontari per il loro instancabile impegno e mi auguro di incontrare, durante le esercitazioni, studenti curiosi e interessati nell’apprendere nuove conoscenze e fare esperienze utili per la loro formazione e per il loro essere cittadini”.

Emerlab2025 si affianca all’ampio spettro di iniziative di sensibilizzazione ed esercitazione promosse dalla Provincia MB durante il mese di maggio 2025, fra cui il terzo appuntamento con PROLAB, la grande esercitazione provinciale che si terrà nel weekend del 9,10 e 11 maggio e che coinvolgerà 13 Comuni sparsi in tutta la Brianza.

Il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio aggiunge:

“Siamo lieti che il territorio partecipi con iniziative tanto valide a questo mese di attività dedicate alla Protezione Civile, un momento fondamentale per promuovere sia consapevolezza rispetto alle migliori azioni da adottare di fronte a una situazione di rischio o pericolo, sia per tenere viva quella cultura dell’altruismo che da sempre contraddistingue il nostro territorio”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie