Eventi

Tornano i negozi aperti tutti i giovedì sera

L’iniziativa di Confcommercio è prevista per luglio e settembre e animerà le vie del centro per l’estate

Tornano i negozi aperti tutti i giovedì sera
Pubblicato:

Con l’arrivo dell’estate, Monza torna a vivere anche di sera coi negozi aperti. A partire da giovedì 3 luglio, il centro cittadino si animerà ogni settimana con aperture straordinarie dei negozi, oltre a musica, spettacoli, eventi culturali e tanto intrattenimento, grazie all’iniziativa «L’estate brilla – Ogni giovedì».

Negozi aperti alla sera

Promossa da Confcommercio Monza con il patrocinio del Comune di Monza, l’iniziativa trasformerà il cuore della città in un vivace salotto a cielo aperto. L’obiettivo è offrire ai monzesi e ai visitatori un calendario di serate tutte da vivere, tra shopping sotto le stelle e atmosfere suggestive, con il centro storico che farà da cornice ideale.

Gli appuntamenti previsti si svolgeranno ogni giovedì di luglio e settembre: in particolare, il 3, 10, 17 e 24 luglio e 4, 11, 18 e 25 settembre. Un’occasione per godersi Monza in modo diverso, scoprire il piacere di passeggiare tra le vetrine illuminate, assistere a performance artistiche e vivere la città anche dopo il tramonto.

Un’estate dall’alto valore culturale. Le serate monzesi si accendono di note, ritmi e voci: dal cuore del centro storico ai raffinati giardini della Villa Reale, la musica si prende la scena. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna e si amplia l’ecosistema musicale ideato dal Comune: un cartellone ricco di eventi dal vivo che accompagnerà cittadini e visitatori nei mesi più caldi, offrendo una colonna sonora variegata e inclusiva. A spiegarlo è l’Assessora alla Cultura Arianna Bettin: «La nostra proposta musicale si rafforza e si espande: più spazi, più band, più possibilità. Monza si conferma città aperta alla musica, sia per chi la fa che per chi la ascolta».

Gli eventi musicali

Il cuore pulsante della programmazione sarà la terza edizione del Monza Live Sound Festival, che trasformerà il centro storico in un grande palco all’aperto: 120 band selezionate tra oltre 400 candidature da tutta Italia si alterneranno ogni venerdì sera, fino al 1 agosto, esibendosi in 30 minuti di musica live nei corner musicali dislocati tra piazza Roma, piazza San Paolo, Ponte dei Leoni e Spalto Maddalena.

L’ultima tappa si terrà al Centro Civico Liberthub. Un’iniziativa curata da MondoVisione, che coniuga energia giovanile, talento e voglia di stare insieme all’aperto. Royal Summer Stage: Monza diventa la Central Park italiana. Dal 10 al 13 luglio, i Giardini della Villa Reale si trasformano in un teatro verde sotto le stelle con la prima edizione del Royal Summer Stage, una rassegna musicale di alto profilo che richiama l’atmosfera del celebre Summerstage di New York. Sul palco si alterneranno artisti del calibro di Antonella Ruggiero e Paolo Fresu. Un progetto ambizioso promosso dalla Reggia di Monza, Musicamorfosi e Orchestra Canova: il Royal Summer Stage tornerà con una coda settembrina, dal 19 al 21 settembre, con tre concerti speciali dell’Orchestra Canova nei luoghi più suggestivi della Villa Reale e dei Giardini.
Per scoprire il programma completo e tutti gli eventi previsti, è possibile consultare il sito dedicato: turismo.monza.it.

Necrologie