Cesano Maderno

Tornerà percorribile il ponte chiuso (e abbattuto) perché non era a norma

Sabato mattina il manufatto di via Duca d'Aosta verrà riaperto al traffico

Tornerà percorribile il ponte chiuso (e abbattuto) perché non era a norma
Pubblicato:

Chiuso lo scorso anno perché non a norma e poi ricostruito, il ponte di via Duca d'Aosta a Cesano Maderno tornerà percorribile nella mattinata di sabato, il 23 agosto 2025, alle 10.30.

Tornerà percorribile il ponte chiuso

La chiusura al transito del ponte e il suo rifacimento, a seguito dell’adesione del Comune di Cesano Maderno all’operazione Ponti Sicuri della Provincia, erano stati decisi dopo che i risultati delle verifiche di transitabilità del manufatto avevano evidenziato la necessità di garantire un più elevato livello di sicurezza ed efficienza.

Non era a norma

Dalle indagini strutturali  effettuate era infatti emerso come il ponte non rispettasse i criteri previsti dalle norme.  Per una questione di sicurezza, quindi, l'Amministrazione comunale, a marzo dello scorso anno, aveva deciso di dare il via con urgenza alle valutazioni necessarie per capire quali soluzioni adottare. A luglio 2024 la Giunta aveva approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del nuovo ponte. Da contratto, i lavori di ricostruzione assegnati alla ditta Cosmet di Clusone (BG), sarebbero dovuti terminare il 16 giugno ma qualche imprevisto (a causa del quale si erano dovute rivedere alcune lavorazioni) e un maggio particolarmente piovoso, ne hanno ritardato le operazioni.

Necrologie