La Proposta

"Treni e musei gratis per i giovani che aderiscono alla leva civica lombarda e al servizio civile"

Alessandro Corbetta: "Queste iniziative non solo agevolerebbero i giovani nelle loro attività quotidiane, ma rappresenterebbero anche un riconoscimento concreto del loro impegno e della loro dedizione al servizio della comunità”

"Treni e musei gratis per i giovani che aderiscono alla leva civica lombarda e al servizio civile"
Pubblicato:

“Treni e musei gratis per i giovani che aderiscono alla leva civica lombarda e al servizio civile”. È il contenuto di un ordine del giorno della Lega al bilancio di assestamento di Regione Lombardia e che vede primo firmatario il capogruppo Alessandro Corbetta.

La proposta: treni e musei gratis per cbhi aderisce alla leva civica lombarda e al servizio civile

Alessandro Corbetta

“La Leva Civica Lombarda Volontaria e il Servizio Civile Universale rappresentano – ha dichiarato l’esponente della Lega – opportunità fondamentali per i giovani di impegnarsi in attività di volontariato e servizio alla comunità, costruttivi per la crescita personale e per il benessere della società, fornendo esperienze formative di grande valore. E i dati recenti indicano un crescente interesse da parte dei giovani lombardi verso queste iniziative. Considerata l'importanza di incentivare ulteriormente la partecipazione dei giovani a questi percorsi, è fondamentale adottare misure incentivanti e gratificanti per questi ragazzi. Per questo abbiamo impegnato la Giunta regionale ad attivarsi per garantire la gratuità sia sui mezzi di Trenord sia per quanto riguarda l’accesso ai musei per tutto il periodo del percorso di leva civica lombarda e di servizio civile. Queste iniziative non solo agevolerebbero i giovani nelle loro attività quotidiane – conclude Corbetta – ma rappresenterebbero anche un riconoscimento concreto del loro impegno e della loro dedizione al servizio della comunità”.

Leva Civica Lombarda: cos'è

La Leva Civica Lombarda Volontaria è lo strumento di cittadinanza attiva di Regione Lombardia rivolto a under 29 e rappresenta il Servizio Civile regionale.

Ha lo scopo di promuovere i valori della solidarietà sociale, oltre a favorire azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la partecipazione attiva alla vita delle comunità locali.

Come funziona

La Leva Civica si rivolge a giovani dai 18 ai 28 anni residenti in Lombardia, che partecipano a percorsi di volontariato che possono durare da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. I volontari percepiscono un rimborso di 582,50 euro al mese e al termine del percorso ricevono una certificazione delle competenze acquisite, utile per il CV.

I progetti di volontariato riguardano i seguenti ambiti:

  • assistenza sociale e sociosanitaria (come supporto negli asili nido, pre e post scuola, orientamento per persone straniere)
  • protezione civile (monitoraggio corsi d’acqua, supporto e affiancamento alla Protezione Civile)
  • tutela ambientale (promozione del patrimonio ambientale, educazione e sensibilizzazione ambientale, riqualificazione urbana)
  • cultura (attività delle biblioteche, organizzazione eventi culturali, promozione di mostre, visite guidate)
  • sport (sensibilizzazione allo sport nelle scuole, organizzazione di attività ed eventi sportivi)
  • agricoltura sociale (creazione di orti sociali, pet therapy, salvaguardia della biodiversità)

Come diventare volontario/a

Puoi diventare volontario o volontaria di Leva Civica inviando la tua candidatura alle associazioni presenti nell'apposita graduatoria approvata da Regione Lombardia. La graduatoria è suddivisa per sede di attuazione, con Comune e provincia, per facilitare l'indiviuduazione del territorio di interesse in cui svolgere il periodo di volontariato.

Non c'è un termine per l'invio delle candidature: è possibile candidarsi fino alla copertura totale dei posti disponibili e fino all'ultimo avvio dei progetti, previsto per febbraio 2025. Eventuali graduatorie sono gestite dalle associazioni in base ai progetti attivi.

Il servizio civile

Il servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.

Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del servizio civile su base volontaria.

Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano farla.

Sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni compiuti? Puoi partecipare al servizio civile se:

  • sei cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
  • non hai riportato condanna in Italia o all'estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Fai attenzione però: per alcuni progetti possono essere richiesti specifici requisiti oltre a quelli già decritti, questo in relazione alla specificità di alcune azioni previste. Leggi sempre quindi attentamente i progetti e quanto riportato nelle schede di sintesi che troverai pubblicate sui siti dei singoli enti, raggiungibili anche direttamente dalla procedura DOL.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI 

Seguici sui nostri canali
Necrologie