Treni, per tre guasti alla linea forti ritardi
La situazione anche alla stazione di Monza è di disagio per i pendolari, con attese oltre40 minuti
Riprende settembre e ricomincia la passione sui treni per i pendolari. Stamattina, martedì 3 settembre 2024, per tre guasti alla linea ferroviaria che regola l'andamento dei treni nel nodo urbano di Milano, tra Monza e Arcore e a Dervio si sono registrati forti ritardi alla circolazione in tutta la Regione.
Treni in ritardo di oltre 40 minuti
Anche alla stazione di Monza la situazione, come documenta un cittadino attivo del Controllo di vicinato, è di forte disagio per chi si deve recare sia in direzione Milano che verso Como, Chiasso o Saronno. Tutti i treni sono in forte ritardo da questa mattina presto e la situazione nemmeno alle 11 accenna a migliorare.
Il tabellone è implacabile nel segnalare che tutti i treni riportano ritardi dai 10 ai 50 minuti e in alcuni casi non è nemmeno possibile per l'operatore quantificare e segnalare l'entità del ritardo, in altri sono stati addirittura cancellati i treni.
Il problema è stato originato da un guasto tra le stazioni di Milano Porta Garibaldi e Milano Lambrate e Milano Greco Pirelli che ha causato, come ha fatto sapere Trenord, ritardi fino a 40 minuti. Ma non è l'unico guasto.
Nuovo problema verso Colico
Se la situazione a Milano non era già tragica questa mattina, si è aggiunto un nuovo problema anche verso Colico per via di un guasto alla linea ferroviaria nella stazione di Dervio che ha richiesto un intervento di ripristino da parte dei gestori della rete.
Il problema ha causato ritardi fino a 50 minuti per i convogli da e per Colico. Ad esempio il treno per Colico da Monza delle 9.32 ha 73 minuti di ritardo e rallentamenti ci sono anche per i convogli in direzione Lecco.
Guasto anche tra Monza e Arcore
Un terzo guasto alle 10.28 ha nuovamente aggiunto ritardi e problemi alla circolazione dei treni in Brianza. Si tratta di un guasto nel passaggio tra le stazioni di Monza e Arcore che ha coinvolto i treni diretti a Lecco da Milano Porta Garibaldi e viceversa in partenza da Lecco per Milano, anche in questo caso portando a cancellazioni e ritardi.
Lo sfogo di un pendolare
Oltre a dover avere a che fare con le cancellazioni dei treni o coi forti ritardi, che hanno inevitabilmente causato l'accumularsi di una folla di persone sulle banchine della stazione di Monza fin dalle 7.30 di questa mattina, i pendolari lamentano altri disagi.
"La app è fuori uso, non rileva neppure se una persona è connessa per l'utilizzo del biglietto. Mi sembra che la situazione sia peggiorata negli ultimi anni al posto di migliorare", ha spiegato il referente del Controllo di vicinato di Monza.
La situazione sta leggermente migliorando, anche se i treni sono ancora tutti in ritardo, con attese dai 2 ai 47 minuti. La circolazione è più difficoltosa verso Milano (il treno delle 9.27 per Milano Centrale ha ancora quasi un'ora di ritardo), mentre è ripresa verso Lecco, Rho, Saronno, Ponte San Pietro e Albairate. L'intervento sul guasto è in corso.