Trova lavoro grazie al Servizio Civile, la storia di Ilaria
"Il Servizio Civile, per me è stato un trampolino di lancio incredibile nel mondo del lavoro che desideravo"
Dal tirocinio universitario ad un contratto di lavoro, è la storia di Ilaria Giammatteo, classe ‘98 di Brugherio, che da maggio 2022 sta svolgendo un’esperienza di Servizio Civilie Universale presso il Centro per l’autismo di Cascina San Vincenzo, a Concorezzo.
Il sogno di un lavoro nel campo dell'autismo
“Ho conosciuto la realtà di Cascina San Vincenzo mentre ero alla ricerca di una realtà dove svolgere il tirocinio curricolare previsto nella mia laurea magistrale” ha raccontato.
Ilaria, ha appena concluso il percorso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la Disabilità e la Marginalità in Università Cattolica a Milano.
“Ero alla ricerca di una realtà che mi permettesse di approfondire il mondo del lavoro legato all’autismo e al supporto delle persone con autismo. Quando mi sono rivolta a loro insieme alla mia tutor mi è stata proposta l’esperienza di Servizio Civile tramite Associazione Mosaico, e ho pensato che potesse essere un’ottima opportunità per me per sperimentare concretamente l’ambito lavorativo nel quale avrei voluto proseguire il mio cammino dopo la laurea”.
L'esperienza di Ilaria
Dopo aver svolto il periodo di tirocinio perciò Ilaria ha continuato a lavorare all’interno della realtà di Cascina San Vincenzo come volontaria di Servizio Civile, e dopo più di un anno di esperienza nella struttura, alla fine del suo percorso, il Centro le ha proposto di assumerla per poter restare a lavorare con loro.
“Per me il Servizio Civile è stato un trampolino di lancio incredibile. - afferma Ilaria - Il Servizio Civile mi ha permesso di entrare nel mondo del lavoro e di mettermi alla prova a 360 gradi in tutte quelle che sono le attività del Centro. Ho potuto affiancare i professionisti, sia nelle attività individuali che di gruppo, e mi sono occupata sia della fase di trattamento, che effettuiamo all’interno del Centro, che dell’affiancamento dei ragazzi nelle attività laboratoriali che svolgono nella “Officina del Mosaico” (seconda sede di Cascina San Vincenzo ndr). Questo mi ha permesso di crescere tantissimo a livello personale, ma soprattutto professionale, imparando direttamente sul campo. Il Servizio Civile mi ha permesso di sentirmi “tutelata” e di formarmi per il lavoro che sarei andata a svolgere, nell’ambito in cui avevo intenzione di lavorare”.
Il Servizio Civile come opportunità lavorativa
Il Servizio Civile ha permesso ad Ilaria di entrare nel mondo del lavoro a cui aspirava, con la tranquillità data una preparazione e una formazione professionale specifica. Per questo dice: “lo consiglio sicuramente a chi come me è alla ricerca di una prima esperienza nell’ambito in cui sa di voler lavorare in futuro. Si impara tantissimo e fa davvero un trampolino per il futuro”, ma può essere anche un’ottima occasione di orientamento: “se non si hanno ancora le idee chiare può essere ugualmente molto utile, perché permette di toccare con mano direttamente in cosa consiste un lavoro e se è ciò che si desidera fare nella vita. Quindi lo consiglio a tutti” ha concluso Ilaria.