Attualità
Famiglia adottiva cercasi

Trovata abbandonata, cucciola di 10 mesi cerca casa

Ciaciara cerca una famiglia, possibilmente con un altro cane, che abbia tanta pazienza e che le dia modo di fidarsi

Trovata abbandonata, cucciola di 10 mesi cerca casa
Attualità Monza, 13 Gennaio 2023 ore 15:05

Trovata abbandonata lo scorso agosto e portata al rifugio di via San Damiano insieme ad altri due cuccioli. I suoi amici sono stati adottati mentre lei è ancora in attesa di una famiglia che la scelga per sempre.

Trovata abbandonata, cucciola di 10 mesi cerca casa

E' la storia di Ciaciara, una splendida cucciola di circa 10 mesi di taglia medio-contenuta. È arrivata il 20 Agosto 2022
nel canile di Monza dopo essere stata trovata vagante nella nostra zona insieme ad altri due cani, Baloss, molto probabilmente suo fratello, e Scighera, una piccoletta un po' più grande di età.
Baloss e Scighera sono stati felicemente adottati da diversi mesi e si godono a pieno la loro nuova vita, mentre Ciaciara è ancora in cerca della sua famiglia per sempre.

con volontaria e altro cane--fb--604
Foto 1 di 8

Ciaciara con la volontaria e un altro cane del rifugio

Ciaciara con educatrice e Baloss-fb---fb916
Foto 2 di 8
Ciaciara con Baloss-fb-3325
Foto 3 di 8

Ciaciara con Baloss

Ciaciara in canile--fb--04
Foto 4 di 8

Ciaciara

Ciaciara seduta-fb-4
Foto 5 di 8

Ciaciara

Ciaciara in canile--fb-00
Foto 6 di 8
Ciaciara ibacio-fb-249
Foto 7 di 8
Ciaciara primo piano in canile--fb--883
Foto 8 di 8

Tanta insicurezza

Non ci è dato sapere quale fosse il luogo d'origine dei tre o che esperienze abbiano fatto prima di arrivare nella struttura di Via San Damiano 21; quello che è balzato subito ai nostri occhi è stata però la forte diffidenza verso le persone e verso l'ambiente esterno, in particolare dei luoghi fortemente urbanizzati.

Un progresso dietro l’altro

La cucciola ha seguito sin da subito un percorso con un istruttore cinofilo e un gruppo di volontari esperti, al fine di colmare il più possibile le sue lacune esperienziali e prepararla al meglio a una futura vita in famiglia. Al suo arrivo nel rifugio, non conosceva guinzaglio e pettorina, e camminare da sola al di fuori del canile le sembrava la cosa più difficile del mondo.
Ma con tanta pazienza e tanto impegno - anche dei volontari - Ciaciara ha fatto in breve tempo davvero dei passi da gigante!

È bravissima con tutti gli altri cani da cui trae molta sicurezza; ha cominciato a seguirli in passeggiata fino a che è stata in grado di raggiungere una propria autonomia e cominciare ad affrontare da sola i molti (ancora non tutti) ostacoli della vita di città.

Ora è davvero pronta a una nuova vita

Ora gioca felice nei recinti del rifugio, sia da sola che in compagnia dei suoi tanti amici cani e, pur rimanendo diffidente con gli sconosciuti, ha imparato ad aprirsi e perfino sbaciucchiare le persone che ogni giorno di occupano di lei. Il percorso con lei, però, non è ancora finito: c'è ancora della strada da fare affinché sia sempre più a suo agio, ma ad oggi è davvero pronta per lasciare il canile e vivere una nuova vita.

Tanto amore e tanta pazienza

Ciaciara cerca una famiglia che abbia tanta pazienza e che le dia modo di fidarsi, un pezzettino per volta giorno dopo giorno senza avere fretta. Probabilmente non avrà mai il carattere di una fiera leonessa, ma siamo sicuri che saprà riempire d'amore e fare felice la sua nuova famiglia, meglio se in compagnia di un altro quattrozampe che possa esserle
d'esempio.

Se volete regalarle il suo splendido e meritato lieto fine, troverete maggiori informazioni su di lei nella sua scheda sul sito ENPA. Per fissare un appuntamento per conoscerla, si può scrivere al rifugio di Monza di Via San Damiano 21 (canile@enpamonza.it) o chiamare lo 039.835623 tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30.

Seguici sui nostri canali
Necrologie