Truffe sull'oro, misure cautelari per due monzesi
Si tratta di marito e moglie di 40 e 39 anni. Nei guai anche altre tre persone. Le fiamme gialle hanno eseguito inoltre il sequestro preventivo per un importo di circa 23 milioni di euro
Truffe sull'oro: cinque misure cautelari personali e contestuale sequestro preventivo per un importo di circa 23 milioni di euro, eseguite dalla Guardia di Finanza di Milano, sotto il coordinamento della procura del capoluogo.
Truffe sull'oro, misure cautelari anche per due monzesi
Tra i destinatari ci sono anche due monzesi, marito e moglie di 40 e 39 anni. Il primo, considerato come uno dei promotori dell'associazione a delinquere, è finito in carcere, mentre la coniuge ai domiciliari.
Le indagini hanno evidenziato l'esistenza di un cosiddetto "schema Ponzi", mascherato da un sofisticato sistema societario, imperniato su una capillare rete di promotori dediti al procacciamento di numerosi clienti su tutto il territorio nazionale.
I soggetti coinvolti, in assenza delle prescritte autorizzazioni per lo svolgimento di attività di offerta fuori sede di prodotti finanziari, hanno promosso l'acquisto di oro da investimento (da una società formalmente terza, ma di fatto riconducibile agli indagati) e il contestuale deposito del metallo prezioso presso un'altra delle società coinvolte, in cambio di un tasso di remunerazione fisso del 4% mensile (48% annuo), derivante da presunti investimenti nel settore farmaceutico, in realtà mai effettuati.
(foto archivio)