Attualità
Vince la tradizione

Tutte le curiosità sui nomi preferiti dai monzesi nel 2021

Nelle ultime ore l'Amministrazione comunale ha redatto il consueto notiziario statistico relativo alle curiosità anagrafiche del 2021. Vediamole insieme.

Tutte le curiosità sui nomi preferiti dai monzesi nel 2021
Attualità Monza, 12 Gennaio 2022 ore 12:06

Nonostante negli ultimi anni ci sia la tendenza ad andare alla ricerca di nomi particolari e poco diffusi, quelli classici continuano ad essere i preferiti dai monzesi.

Tutte le curiosità sui nomi preferiti dai monzesi

Nelle ultime ore infatti l'Amministrazione comunale ha redatto il consueto notiziario statistico relativo alle curiosità anagrafiche del 2021. Beh, verrebbe da dire, la vera curiosità è che ancora una volta in città si conferma la tendenza a adottare per i nuovi nati i nomi della tradizione.

Per quanto riguarda i maschietti nati nell’anno 2021 (417 iscritti in anagrafe al 31/12/2021), forse per l’effetto delle celebrazioni leonardesche, il nome preferito è stato Leonardo, di gran lunga su tutti gli altri con 23 scelte. A seguire  Edoardo con 21 scelte e Tommaso con 12. E ancora  Riccardo con 11 nuovi nati, Andrea e Gabriele sono a 10, Francesco 9, Giulio 8, Alessandro 8, Lorenzo e Matteo 7.

Invece per i nomi delle nuove nate nell’anno 2021 (425 iscritte in anagrafe al 31/12/2021), il nome preferito è stato Sofia per 13 nuove nate, Camilla 11 scelte, poi al terzo posto Emma con 9 scelte, poi Martina, Giulia, Ginevra con 7.

2 foto Sfoglia la gallery

Ampliando lo sguardo e andando a vedere quali sono i nomi più comuni in città, per le donne, si conferma in prima posizione Maria, seguito da Francesca, Anna, Laura e Giulia. Chiudono l'elenco Barbara, Monica e Roberta.

Per gli uomini invece il nome più comune in assoluto è Andrea, seguito a pochissima distanza da Alessandro e da Marco.

2 foto Sfoglia la gallery

I cognomi più diffusi

Non solo, nel notiziario 2022 c'è spazio anche per i cognomi più di diffusi: anche qui troviamo delle conferme in quanto Colombo è in assoluto il cognome più ricorrente in città, mentre al secondo posto troviamo Villa, poi Sala e Brambilla.

Nomi e cognomi stranieri

Spazio anche ai nomi e ai cognomi stranieri più diffusi a Monza. Tra gli uomini residenti il nome più ricorrente è Mohamed, seguito da Ion e Daniel; mentre tra le donne è ancora una volta Maria il nome più gettonato, seguito da Elena e Mariya.

Per quanto riguarda la classifica generale dei cognomi dei residenti stranieri in città al primo posto troviamo Hu, poi Fernando e Akter.

3 foto Sfoglia la gallery
Necrologie