Tutto è pronto a Besana per la Fiera di Santa Caterina
L'appuntamento con la tradizione è per domani, sabato 24 novembre
Tutto è pronto a Besana per la Fiera di Santa Caterina. L'appuntamento con la tradizione è per domani, sabato 24 novembre. Intanto le dita sono incrociate per scongiurare l'incubo della pioggia.
Cambia la data ma non la tradizione
E' cambiata la data ma la tradizione sarà rispettata al cento per cento. Domani, sabato 24 novembre - un giorno in anticipo, come previsto da regolamento comunale quando la ricorrenza cade di domenica - c’è la Fiera di Santa Caterina, arrivata in questo 2018 alla sua 125esima edizione. Tanti, come d’abitudine, gli appuntamenti in programma.
Per i buongustai non mancherà l’occasione di assaggiare i piatti tipici brianzoli e non solo. Dai prodotti a chilometro zero da acquistare tra le bancarelle di piazza Cuzzi alla degustazione della trippa e del salame cotto, anche d’asporto, a cura dell’Associazione Musicale Santa Cecilia, nei locali del centro anziani di via Viarana, e degli Alpini, nella sede di via Ferrario. Da non perdere l’appuntamento con la 19esima edizione de "Ul Turtum", la torta paesana da Guinness offerta in villa Filippini dalle 11, in collaborazione con "Casa del Pane" di Riva Corrado, Panificio Maggioni, Panificio Duca, Pasticceria Castano e Pasticceria Ghezzi. In serata, il 33esimo concorso per la più buona torta paesana al cine teatro Edelweiss, rallegrato da Gigi Galbiati, Franco Sironi e dal cabarettista Sergio Sironi. Dalle 9 alle 12, e dalle 14.30 alle 16.30, i pasticcieri provetti potranno consegnare le torte all’Edelweiss.
Arte e musica tra i protagonisti
Anche gli amanti dell’arte non resteranno delusi. Partendo dalla mostra dedicata ai 150 anni del Comune allestita dalla Pro loco nella serra di villa Filippini. Inaugurata martedì 20 novembre, sabato resterà aperta per l’intera giornata, fino alle 18. Accanto, nelle sale espositive della villa, anche l’esposizione "Albisola Contemporanea. Per un dialogo con Aligi Sassu" a cura dell’Associazione Culturale Amici dell’Arte di Aligi Sassu attende i visitatori.
Non rimarranno delusi neanche gli appassionati di musica con il concerto della Banda giovanile del Corpo Musicale Santa Cecilia nel cortile di villa Filippini alle 15.30.
Alle 18.30 è fissata l’estrazione della lotteria nella casa parrocchiale di piazza Corti.
Bancarelle e gli animali della fattoria
Non è finita. Le vie del centro città saranno piene di bancarelle per tutti i gusti, ricche di idee regalo in vista del Natale. Ci saranno gli artisti di strada con i loro spettacoli di clowneria itinerante in vari punti della città. E poteva forse mancare la fattoria? Certo che no, nella tradizionale postazione di via Viarana con tanti animali degli allevatori del territorio: pecore, bovini, capre...
Santa Caterina è divertimento, ma anche spiritualità. Nella chiesetta di Santa Caterina, alle ore 8.30, saranno celebrate le Lodi e la Santa Messa, con il bacio della reliquia dalle 8.30 alle 17, mentre alle 15 ci sarà la recita dell’Ora media.
In Basilica Romana Minore, alle 10.30 ed alle 17,30, la Santa Messa.