Da anni rappresenta una palestra per i giovani amanti della politica, per tutti coloro che credono nella sua funzione pubblica e nella necessità di una formazione
Dodicesima edizione
L’Associazione Alisei e la Cgil di Monza e Brianza presentano la nuova edizione della Scuola di Formazione Politica: “L’epoca è oscura, ma noi siamo vivi. La partecipazione che salva il mondo”. Dodici appuntamenti, tra testimonianze, laboratori pratici e visite guidate. La scuola è gratuita ed è destinata a giovani tra i 16 e i 21 anni per il dodicesimo anno consecutivo.
Si parte martedì 24 febbraio alle 16 in Camera del Lavoro di Monza (via Premuda 17) con la presentazione del corso: un appuntamento aperto a tutti in cui giovani rappresentanti di realtà nazionali (Cgil, Anpi e Federalisti Europei) e locali (Associazioni e collettivi studenteschi) si confrontano mettendo a disposizione la propria esperienza di attivisti, prima delle conclusioni affidate a Salvatore Marra, coordinatore dell’Area politiche europee e internazionali della Cgil nazionale.
Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti (tutti i martedì alle 15:30), con lezioni, ma soprattutto attività pratiche. Tra gli incontri più attesi c’è sicuramente la lezione nella Casa Circondariale di Monza e il confronto con i detenuti. Ma anche il laboratorio antimafia in un bene confiscato in Brianza, il reading teatrale al Teatro Binario 7 e la visita guidata all’Ex Ospedale Psichiatrico di Mombello a Limbiate.
La sorpresa
La dodicesima edizione della Scuola di Formazione Politica si concluderà con un viaggio a Roma alla scoperta delle Istituzioni democratiche. E per il 2026 la Cgil nazionale ha messo a disposizione, per i più meritevoli, tre borse di studio per il Seminario nazionale di formazione federalista dell’Istituto “Altiero Spinelli” di Ventotene (Lazio, settembre 2026) e una borsa di studio per la Labour Transfer School di Buggerru (Sardegna, giugno 2026).
Il programma completo delle attività sarà reso noto nei prossimi giorni e prevede anche la partecipazione organizzata alla manifestazione nazionale della Liberazione a Milano il 25 aprile e al trekking urbano antifascista in collaborazione con la Camera del Lavoro di Milano e l’Archivio del Lavoro di Cgil Lombardia.
Intanto, è possibile inviare la propria candidatura per l’iscrizione entro il 20 febbraio scrivendo a info@alisei.tv
“Alisei” garantisce fino a 50 ore di Formazione Scuola-Lavoro. Maggiori informazioni su www.alisei.tv
La Camera del Lavoro di Monza e l’Associazione Alisei rinnovano l’impegno nei confronti dei più giovani e offrono gratuitamente un percorso formativo di valore che apre a ulteriori possibilità di scoperta e scambio tra pari: per il 2026 la sfida è stata resa nuovamente possibile anche grazie alla collaborazione di partner importanti come la Fondazione Roberto Franceschi, l’Archivio del Lavoro, Anpi Monza Brianza, Libera Monza Brianza, Brianza SiCura, lo Spi Cgil Monza Brianza e Diritti Insieme.