Tutto su Abio Brianza: sabato 9 novembre arriva l'open day
I volontari saranno disponibili per spiegare quali attività svolgono in ospedale e in quali reparti pediatrici, presentare il corso di Formazione che inizierà l’11 gennaio 2025 e rispondere a tutte le domande
Sabato 9 novembre, presso la Casa del Volontariato in via Correggio 59 a Monza, si terrà l’OPEN DAY di ABIO Brianza – Associazione per il Bambino In Ospedale ODV.
Tutto su Abio Brianza: sabato 9 novembre arriva l'open day
I volontari saranno disponibili tra le 9.30 e le 12.30 per spiegare quali attività svolgono in ospedale e in quali reparti pediatrici, presentare il corso di Formazione che inizierà l’11 gennaio 2025, rispondere a tutti gli interrogativi e i dubbi.
ABIO Brianza ODV è un’associazione di volontariato nata nel 1984 che opera in 4 ospedali della Brianza (Monza, Cinisello B., Desio e Vimercate); si occupa di accogliere e sostenere i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie all’interno dell’ospedale.
Con i propri volontari ABIO organizza attività ricreative e giochi, mentre per i genitori assicura accudimento e cura del bambino permettendo loro di assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze. L’associazione si occupa anche di rendere l’ospedale un luogo più accogliente per il bambino, l’adolescente ammalato e le loro famiglie.
Come operano i volontari nei diversi reparti
I 450 volontari, che sono l’”ossatura” dell’associazione, collaborano attraverso l’alleanza terapeutica con i medici, gli operatori sanitari e tutte le altre realtà presenti in reparto. Le modalità di intervento cambiano di reparto in reparto e la relazione d’aiuto, che si sviluppa anche attraverso il gioco, si snoda in modi diversi a seconda di dove il volontario opera.
Nei reparti pediatrici l’età dei degenti varia tra gli 0 e i 18 anni….ma il volontario è tenuto all’accoglienza ed all’aiuto anche dei genitori e parenti, perché un neonato con una mamma più serena è anch’egli più tranquillo.
L’attività dell’associazione si svolge dal lunedì alla domenica, in alcuni reparti anche in turni serali (che terminano alle 21) non solo nelle Pediatrie, ma anche in Neuropsichiatria Infantile, in Ematologia pediatrica, nel Day Hopital Pediatrico ed in quello Ematologico, in Pronto Soccorso, negli ambulatori di Chirurgia Maxillo-facciale, in quello di Ortopedia e Otorinolaringoiatria, nel Residence Maria Letizia Verga.
Da un anno un gruppo di volontari è presente anche nel Centro Prelievi Pediatrico dell’ospedale San Gerardo a Monza, perché l’ansia dell’attesa viene smorzata se il luogo è accogliente con volontari che fanno giocare.
Il corso
Tutte questa grande varietà di reparti, di età, di fragilità diverse, richiede una grande professionalità sviluppata anche attraverso un corso di Formazione che affianca medici, psicologi e psicoterapeuti per prendere coscienza e sviluppare le proprie capacità di intervento.
Sabato 9 novembre l’associazione si presenterà in modo informale, attraverso i propri volontari, per far sì che a gennaio una nuova leva di aspiranti volontari partecipi al corso di Formazione 2025 ed entri in reparto.