"Ragazzi noi ci siAmo"

Un aiuto concreto per i giovani che vogliono svolgere attività sportive e culturali

Il Comune di Monza ha indetto un bando destinato alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni

Un aiuto concreto per i giovani che vogliono svolgere attività sportive e culturali
Pubblicato:
Aggiornato:

Un aiuto concreto per i giovani che vogliono svolgere attività sportive e culturali. Il Comune di Monza ha indetto un bando denominato Ragazzi noi ci siAmo, destinato alla fascia di età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Per ognuno, un massimo di 200 euro per l'iscrizione a un corso.

Un aiuto concreto per i giovani

Aprirà mercoledì (1 settembre 2021) alle 9.30 il bando Ragazzi noi ci siamo, col quale il Comune vuole dare un concreto segnale di vicinanza, non solo ai giovani dagli 11 ai 16 anni e alle loro famiglie, ma anche alle associazioni sportive, culturali del territorio.

Bando destinato ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni

"Si tratta di una vera ripartenza - ha spiegato il sindaco Dario Allevi - Da quando, ormai più di un anno e mezzo fa, è scoppiata la pandemia, ci siamo attivati per distribuire risorse ai concittadini in difficoltà. Abbiamo dato una mano con gli affitti, poi coi buoni spesa. Ora è arrivato il momento di pensare ai giovani che, così come mostrano ora gli studi pubblicati, sono tra coloro i quali hanno maggiormente sofferto per le restrizioni".

La somma era già stata messa nel bilancio 2020, "ma abbiamo potuto sbloccare i fondi solo ora che Monza è in zona bianca e dunque le attività sono potute ripartire". Il lavoro con l’assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia Désirée Merlini sta andando avanti da mesi. "Ed è così che abbiamo pensato a questo bando unico nel suo genere - ha aggiunto il Primo cittadino - Ci siamo voluti rivolgere ai ragazzi perché vorremmo vederli ricominciare con la vita alla quale erano abituati prima della pandemia".

"Abbiamo voluto dare risposta a disagi concreti - ha commentato l'assessore Merlini - Purtroppo il lockdown ha messo in seria difficoltà tutte le fasce di età. I giovani, però, ne sono usciti particolarmente provati. Non si può crescere unicamente con relazioni sociali mediate dai social. Uscire, vedere coetanei e frequentare attività formative sono la chiave per uscire da questo momento difficile".

Oltre 400mila euro a disposizione

Complessivamente le risorse a disposizione ammontano a 403mila euro. La scelta può ricadere solo su una attività:  non è possibile, ad esempio, destinare 150 euro per una scuola di teatro e 50 per il basket.

In caso di nuclei con più minori verrà erogato un contributo per ciascuno dei figli. Qualora il costo di iscrizione al corso prescelto fosse superiore a 200 euro la famiglia dovrà provvedere al pagamento della differenza, mentre se il costo fosse inferiore, verrà erogato l’importo effettivo del corso. I contributi, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, verranno riconosciuti dal Comune direttamente al soggetto che eroga la prestazione: Associazioni, Cooperative o Enti culturali ricreativi e sportivi.

Ecco come partecipare al bando

Per partecipare al bando bisogna essere residenti nel Comune di Monza, aver presentato una dichiarazione dei redditi 2020 (a valere per l’anno 2019) riferita all’intero nucleo familiare (somma delle dichiarazioni dei redditi di tutti i componenti il nucleo) non superiore a 30mila euro. La presentazione dell’istanza avviene esclusivamente in modalità elettronica attraverso portale internet del Comune di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie