Monza

Un bando dedicato ai Giovani e un Tavolo permanente in Comune

I contributi del bando sono diretti ad Enti del terzo settore mentre il Tavolo è stato istituito fino allo scadere del mandato del Sindaco nel 2027

Un bando dedicato ai Giovani e un Tavolo permanente in Comune
Pubblicato:

Da una parte un bando che mira a valorizzare i giovani, i loro talenti, a promuovere la loro partecipazione alla vita sociale. Dall'altra un Tavolo di lavoro permanente in Comune per promuovere l'associazionismo giovanile nel territorio, incoraggiando progetti condivisi e co-progettati per e con i giovani.

Un bando dedicato ai Giovani e un Tavolo permanente in Comune

Uno sguardo sui giovani a 360° gradi quello che intende costruire nei prossimi mesi il Comune di Monza che in queste ore ha annunciato il ritorno del bando “Giovani protagonisti”, con cui il Comune sostiene giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni.

Il bando mira a valorizzare la creatività, il pluralismo di espressione, la consapevolezza critica nei giovani, sviluppando percorsi aggregativi, educativi, culturali e artistici. Lo scopo è anche quello di creare percorsi di diffusione della cultura dei beni comuni, affinché i giovani possano essere protagonisti di comportamenti responsabili, contribuendo fattivamente alla cura di un bene pubblico. Gli altri obiettivi consistono nel promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale della città, favorendo la discussione partecipata, anche ai fini della mediazione dei conflitti e la prevenzione di ogni tipo di discriminazione; realizzare eventi e festival musicali/artistici; promuovere il coinvolgimento attivo, consapevole e responsabile dei giovani nella tutela dell'ambiente e promuovere le attività motorie e sportive a tutti i livelli, come strumento per l'adozione di corretti stili di vita e per la tutela della salute.

Per ogni progetto finanziamento massimo di 20mila euro

Saranno erogati, tramite avviso pubblico, 140.000 €, con un finanziamento massimo di 20.000 euro per ogni progetto dalla durata di 24 mesi. I contributi sono diretti ad Enti del terzo settore che presentino, fino al 19 novembre, progetti compatibili con gli obiettivi del bando. L’avviso pubblico è consultabile al link https://www.comune.monza.it/it/comune/bandi-di-gara/Avvisi/5d879d83-6c0c-11ee-9623-000d3a490467/

“Giovani protagonisti – spiega l’Assessore ai Giovani Andreina Fumagalli – è una conferma dell’attenzione che l’Amministrazione rivolge ai giovani. Il bando, alla sua terza edizione, permetterà lo sviluppo di iniziative di fondamentale importanza per la vitalità e lo sviluppo sociale del nostro territorio”

Il Tavolo Giovani

Sempre nell'ottica di coinvolgere i giovani e dare spazio alla progettualità della fascia giovane della cittadinanza il Comune di Monza ha istituito il "Tavolo Giovani”.

Il Tavolo avrà la funzione di promuovere l'associazionismo giovanile nel territorio, incoraggiando progetti condivisi e co-progettati per e con i giovani. Mira anche a consolidare le azioni che favoriscono la partecipazione dei giovani, mettendo in rete le risorse e le strutture esistenti. Il Tavolo Giovani, in più, raccoglierà le proposte delle organizzazioni giovanili attive sul territorio, promuovendo attività educative, culturali, sportive e ricreative senza scopo di lucro. In collaborazione con il Terzo Settore, si lavorerà all'implementazione di progetti che valorizzino le competenze giovanili e il loro coinvolgimento attivo. Sarà anche la sede per proporre iniziative integrate a livello territoriale coinvolgendo ordini professionali e organizzazioni imprenditoriali, mirando a creare reti e relazioni sistematiche che promuovano una collaborazione significativa tra le parti coinvolte e l'Amministrazione comunale.

La composizione

Oltre all’Assessore alle Politiche Giovanili, prendono parte al tavolo un massimo di due rappresentanti per associazione giovanile con sede nel Comune di Monza; due rappresentanti per la pastorale degli oratori; due rappresentanti della consulta studentesca degli istituti di secondo grado; due rappresentanti per tutti i gruppi scout della città; due rappresentanti dell’Università; un rappresentante degli operatori volontari di Servizio Civile e tre giovani designati dall’Assessore alle Politiche giovanili . Si intendono per associazioni giovanili, gli enti composti per il 66% da soci under 35 anni. Per attinenza alle tematiche, al tavolo partecipa anche un rappresentante dell’Informagiovani e un rappresentante dell’Agenzia Formazione Orientamento Lavoro (AFOL). Il Tavolo è stato istituito fino allo scadere del mandato del Sindaco nel 2027.

“Il Tavolo Giovani – afferma l’Assessore alla Partecipazione, Giovani e Pari Opportunità Andreina Fumagalli – permetterà un maggior confronto tra le realtà che si occupano di temi di interesse per i giovani. È anche un collegamento permanente fra il Comune di Monza e i quasi 20mila ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che risiedono nel territorio comunale”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie