Un calendario ricco di eventi per la Festa della Donna a Seveso
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Si comincia mercoledì prossimo con una proiezione speciale...
Nove eventi in calendario in occasione della Festa della Donna. Sono quelli organizzati dall'Amministrazione comunale di Seveso che si snoderanno per tutto il mese di marzo. Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
Un calendario ricco di eventi per la Festa della Donna a Seveso
Cinema, musica, sport, approfondimenti culturali ma anche e soprattutto salute e prevenzione, il “menù” proposto dal comune di Seveso. L'inizio delle iniziative è fissato proprio per mercoledì prossimo, 8 marzo, con una particolare proiezione
cinematografica che sarà anche lo spunto per ringraziare le tante donne in divisa che operano con coraggio e abnegazione sul nostro territorio. L'appuntamento è fissato al cinema con la proiezione del film di Alessandro Genovesi “7 donne e un mistero”.
La collaborazione con le associazioni
Per mettere insieme un così intenso cartellone l’Ufficio Sport e Tempo Libero e l’Ufficio Cultura si sono avvalsi della collaborazione di quattro diverse associazioni che operano sul territorio e che già durante l’anno sono a fianco della Città di Seveso per altre iniziative. Si tratta della Banda di Santa Cecilia, dell’Associazione “Salute Donna Onlus” di Varedo, del Marathon Club Seveso e dell’Associazione Don Mezzera.
Il programma completo delle iniziative
Di seguito il programma completo di “Sguardo di Donna”
• Mercoledì 8 Marzo h. 20.50, cinema Politeama, proiezione del film di Alessandro Genovesi “7 donne e un mistero”.
• Venerdì 17 Marzo h. 21.00, cinema Politeama, proiezione del film di Pierre Pinaud “La signora delle rose”.
• Domenica 19 Marzo h. 19, auditorium FLA, concerto musicale “John Jorgenson and Electric Band in concert”.
• Venerdì 24 Marzo h. 21, cinema Politeama, proiezione del film di Aleem Khan “After Love”.
• Sabato 25 Marzo h. 9-12 & 14.30-18, ambulatorio medico di via Trento Trieste, giornata prevenzione salute, visite senologiche su prenotazione e gratuite.
• Domenica 26 Marzo h. 14.30, Bosco delle Querce, camminata a passo libero.
• Mercoledì 29 Marzo h. 20.45, conferenza “Medio Oriente tra diritti e possibili riforme. Iran e Arabia Saudita a confronto”.
• Venerdì 31 Marzo h 21, cinema Politeama, proiezione del film di Icìar Bollaìn “Il matrimonio di Rosa”.
• Sabato 1 Aprile h. 9-12 & 14.30-18, ambulatorio medico di via Trento Trieste, giornata prevenzione salute, visite senologiche su prenotazione e gratuite.
Il sindaco "Entriamo in un mese che impone una riflessione"
Grande la soddisfazione del sindaco di Seveso, Alessia Borroni:
"Mi complimento innanzitutto con chi ha allestito un calendario di eventi così ricco e variegato con tanta scelta e tanti argomenti trattati e, ovviamente, la figura della donna come comun denominatore. Entriamo in un mese simbolo che ci impone una riflessione sulla donna che può e deve fare la differenza all’interno di tutti gli ambiti della società moderna. Il primo appuntamento che cade proprio l’8 Marzo è uno di quelli che più mi sta a cuore, durante il quale diremo grazie alle
donne in divisa che spesso mettono a repentaglio la loro vita. “Sguardo di donna” inoltre è un altro bellissimo esempio di collaborazione tra l’Amministrazione e le tante associazioni che si impegnano sul territorio. E anche questa volta, come nelle altre, è scaturito qualcosa di bello" - ha commentato il primo cittadino.
Riflessioni stando insieme
L'assessore allo Sport e Tempo Libero, Marco Mastrandrea, pone invece l'accento sugli obiettivi della rassegna:
"Il calendario di iniziative che proponiamo per il mese di marzo e che è ormai parte della Storia della nostra città, ha un duplice obiettivo: da un lato offrirci l'opportunità di riflettere sulla condizione femminile in generale, dall'altro ritrovarci per passare momenti di svago insieme. E tutto questo significa essere costruttori e costruttrici di Comunità. Dimensione fisica e ideale dove tutti possiamo offrire il nostro piccolo grande contributo. Nella riflessione, nello scambio, nella generosità».
Il grazie dell'Amministrazione a tutti coloro che hanno collaborato
Infine le parole dell'assessore alla Cultura Michele Zuliani, che ci tiene a ringraziare le associazioni per il fondamentale aiuto nell'organizzazione della rassegna:
«Come Ufficio Cultura abbiamo inserito due eventi all'interno della programmazione che vedranno al centro le donne nella musica e nella attualità. Il primo, grazie alla collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia, vedrà la presenza di un ospite di eccezione quale è John Jorgenson. Noto chitarrista della Elton John Band, vanta numerose collaborazioni tra cui Bob Dylan, Johnny Cash, Barbra Streisand, Luciano Pavarotti e altri. Il secondo assieme all'Associazione Mezzera sarà un incontro a 360 gradi sul Medio Oriente, in cui storia, realtà, riforme e situazione femminile verranno affrontate per aiutarci a comprendere quanto sta accadendo in un mondo che ci sembra così lontano, in cui ancora la parità dei diritti tra i due diversi sessi appare un miraggio lontano».