Riconoscimento

Un caratese a capo dell’emergenza odontoiatrica durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina

Importante riconoscimento per Massimo Roncalli, vice presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Un caratese a capo dell’emergenza odontoiatrica durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina
Pubblicato:

Sarà un medico dentista di Carate Brianza a coordinare tutti i servizi di Odontoiatria dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

Un caratese a capo dell’emergenza odontoiatrica durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina

Si tratta di Massimo Roncalli, classe 1971, odontoiatra con studi a Seveso e a Triuggio, già consigliere comunale e dallo scorso novembre eletto vicepresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Monza e Brianza.
L’assegnazione del prestigioso incarico (che Roncalli svolgerà a titolo completamente gratuito) gli è stata ufficializzata in settimana da Alberto Zoli, medical care manager Lombardia per i Giochi Olimpici invernali.

Per il dottor Roncalli un’assegnazione di prestigio, ma anche una grande responsabilità. A cominciare dal lavoro che lo vedrà impegnato nei prossimi mesi a reclutare cinquanta dentisti volontari da arruolare e formare in vista dell’importante appuntamento. I Giochi olimpici sono indiscutibilmente un momento in cui la macchina dell’emergenza urgenza è tenuta a dare il meglio sotto tutti i punti di vista: da quello del personale fino alle attrezzature e all’organizzazione con gli occhi del mondo puntati sull’evento olimpico e sull’organizzazione, anche sanitaria, che ne garantisce lo svolgimento. Insomma, vietato sbagliare.

Sedici le discipline olimpiche sei quelle paralimpiche, diciotto siti di gara da presidiare con 3.500 atleti e più di novanta Paesi partecipanti.
Una sfida impegnativa per il team odontoiatrico che il dottor Roncalli sarà chiamato a coordinare nel fornire accoglienza, trattamento e stabilizzazione dei pazienti sia all’interno che all’esterno ad atleti, famiglie, media partner ospiti e spettatori dividendosi in particolare tra le medical station di Milano, dalla Ice Skating Arena presso il Forum di Assago alla Ice Hockey Arena nel quartiere di Santa Giulia fino a quelle di Livigno con lo Snow park e lo Stelvio Ski Center di Bormio che avranno tutti come riferimento principale l’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, affiancato dal presidio «Morelli» di Sondalo per garantire interventi di alta complessità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie