Attualità
Riflessioni e testimonianze

Un ciclo di incontri dedicati alla Pace

Gli incontri, organizzati dalla Caritas con la Fondazione Monza Insieme, si svolgeranno presso l’Oratorio San Biagio. Il via il prossimo 30 gennaio

Un ciclo di incontri dedicati alla Pace
Attualità Monza, 19 Gennaio 2023 ore 14:53

E’ dedicato alla Pace, il nuovo ciclo di incontri promosso da Caritas di Monza rivolto ai volontari, agli operatori Caritas, alle comunità parrocchiali e a tutta la cittadinanza.

Un ciclo di incontri dedicati alla Pace

Un calendario fitto di incontri con qualificati relatori che cercheranno di smuovere le coscienze da una diffusa e preoccupante indifferenza riguardo ai temi della pace e della guerra.

Si comincia il 30 gennaio

Il cammino proposto da Caritas di Monza inizierà lunedì 30 gennaio ore 21:00 con l’intervento del teologo don Aristide Fumagalli che cercherà di rispondere all’impegnativa domanda: “La vita vale più della libertà?”
Un itinerario che proseguirà lunedì 27 febbraio ore 21:00 con la Veglia di preghiera. “E gli altri … ?” presso la Chiesa san Pietro Martire; mentre lunedì 27 marzo ore 21:00 una prevista una serata dedicata al movimento pacifista. In questa occasione, ma è ancora da confermare, potrebbe essere presente anche il giornalista Nico Pico autore del libro Maledetti pacifisti.

Gli altri appuntamenti sono in programma per Lunedì 17 aprile sempre alle 21:00 con un incontro dedicato alla dimensione religiosa dei conflitti dal titolo: La guerra non è la soluzione, la guerra è una pazzia … di più: LA GUERRA È UN SACRILEGIO!
Nel corso dell'incontro interverrà Don Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana.

Lunedì 29 maggio ore 21:00 gli incontri proseguono con le riflessioni sulla Non Violenza e sui percorsi di riappacificazione. “LA NAVE DEI FOLLI: i 500 di Don Tonino Bello che 30 anni fa, senz’armi, fermarono la guerra a Sarajevo.” questo il titolo dell'incontro che si svilupperà attraverso il dialogo tra Lucia Bellaspiga giornalista di Avvenire e Don Renato
Sacco di Pax Christi.

Appuntamento in Oratorio San Biagio

Gli incontri, organizzati con la Fondazione Monza Insieme, si svolgeranno presso l’Oratorio San Biagio via Manara a Monza e vedranno come moderatore il giornalista Fabrizio Annaro. 

Caritas Monza, nel ricordare l'importanza di una profonda riflessione sulla Pace, ricorda le parole di Papa Francesco, nel suo messaggio scritto in occasione della giornata Mondiale della Pace.

La riflessione del Papa

“Avendo toccato con mano la fragilità che contraddistingue la realtà umana e la nostra esistenza personale, possiamo dire
che la più grande lezione che il Covid-19 ci lascia in eredità è la consapevolezza che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che il nostro tesoro più grande, seppure anche più fragile, è la fratellanza umana, fondata sulla comune figliolanza divina, e
che nessuno può salvarsi da solo. È urgente dunque ricercare e promuovere insieme i valori universali che tracciano il cammino di questa fratellanza umana. Abbiamo anche imparato che la fiducia riposta nel progresso, nella tecnologia e negli effetti della globalizzazione non solo è stata eccessiva, ma si è trasformata in una intossicazione individualistica e
idolatrica, compromettendo la garanzia auspicata di giustizia, di concordia e di pace. Nel nostro mondo che corre a grande velocità, molto spesso i diffusi problemi di squilibri, ingiustizie, povertà ed emarginazioni alimentano malesseri e conflitti, e generano violenze e anche guerre.”

Seguici sui nostri canali
Necrologie