Un comitato scientifico per rilanciare il Museo del territorio di Vimercate
Nominato dal sindaco, sarà guidato da una donna che ha seguito la nascita del Must dal primo giorno.
Un comitato scientifico per dare nuova spinta al Must, il Museo del territorio nato 13 anni fa a Vimercate. A guidarlo sarà, con le funzioni di conservatore e direttore, una dipendente del Comune.
"Museo al centro di un ripensamento"
"Il Museo del Territorio vimercatese è al centro di un progetto culturale di rilancio e crescita - si legge in una nota diffusa dal Comune - Lo spazio, inaugurato nel 2010 e museo riconosciuto dalla Regione Lombardia, è anche un centro di riferimento come infopoint turistico, vocazione che si vuole promuovere mettendolo al centro di un ripensamento dell’immagine stessa di Vimercate".
Paola Striuli nuova direttrice
Nella funzione di conservatore con funzione di direttore è stata nominata Paola Striuli, dipendente del Comune che ha contribuito sin dal primo giorno alla nascita e allo sviluppo del Must, prima come membro dell'ufficio di progetto per la realizzazione del museo, poi come responsabile dei servizi educativi e, negli ultimi 3 anni, come istruttore direttivo presso l’ufficio museo con la gestione delle diverse attività per il mantenimento in funzione del servizio.
Paola Striuli è laureata in Conservazione dei Beni culturali, con un master per i musei e le arti visive.
La composizione del Comitato
Il Comitato scientifico (nominato con un decreto direttamente dal sindaco Francesco Cereda) avrà il compito di proporre la programmazione del museo, "pensato per essere composto – in questa fase di transizione – da persone competenti non solo nell’ambito dei contenuti culturali, storici e artistici, ma anche nei temi della valorizzazione dei beni culturali, del fundraising e del project management", da sapere il Comune.
Oltre a Paola Striuli il sindaco ha scelto di nominare Chiara Bertoletti, docente, guida turistica di Monza e Brianza, operatrice didattica e museale; Niccolò Contrino, esperto di fundraising culturale; Massimo Pesenti, già curatore del museo ed ex funzionario della Direzione Cultura del Comune di Milano; e Roberto Rampi, operatore culturale, ex assessore con delega al Must (può essere considerato uno dei padri del Museo insieme al compianto ex direttore Angelo Marchesi, scomparso lo scorso anno) deputato e senatore sempre in Commissione cultura, ha rappresentato l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa nell’European Museum Forum.
Roberto Rampi
Massimo Pesenti
Chiara Bertoletti
Niccolò Contrino
Il Comitato scientifico definirà la programmazione
Sotto la guida della nuova direttrice, che ne coordinerà le attività, il Comitato scientifico si riunirà, come indicato nel Regolamento del museo, per indicare la programmazione del Must e per suggerire proposte di gestione.
L'assessore: "L'Amministrazione comunale si riprende in carico il museo"
“Tornare a costituire gli organi di gestione del Museo - ha commentato l’assessore alla Promozione della Città Elena Lah - ha un valore di ripresa in carico dello stesso da parte dell’Amministrazione comunale, di cui è interesse rilanciare e attualizzare la proposta come elemento di promozione della brand identity di Vimercate, in quanto luogo di racconto della storia e delle caratteristiche della Città e del territorio.”