Intervento formativo

Un corso di primo soccorso per i dipendenti della Prefettura

Il personale ha partecipato, nella giornata del 10 dicembre, ad un corso di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation)

Un corso di primo soccorso per i dipendenti della Prefettura

Anche i dipendenti della Prefettura ora sono “formati” in caso di intervento di primo soccorso.

Un corso di primo soccorso per i dipendenti della Prefettura

Nella giornata del 10 dicembre infatti, presso la sede della Prefettura di Monza e della Brianza, si è svolto un corso di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), rivolto ad un primo gruppo di dipendenti. L’intervento formativo ha fatto seguito alla donazione, da parte dell’Associazione Cancro Primo Aiuto, di un defibrillatore, e vuole contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso e dell’intervento rapido in caso di arresto cardiaco.

E’ infatti essenziale che le prime manovre di soccorso siano eseguite il prima possibile anche da parte di personale “laico” (non sanitario) perché un intervento tempestivo e corretto, con l’effettuazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare, contribuisce fortemente a salvare la persona colpita da arresto cardio-circolatorio.

Il corso, tenuto da istruttori qualificati dell’”Associazione Brianza per il Cuore” di Monza, si è sviluppato in due fasi, una teorica ed una pratica, nella quale i dipendenti della Prefettura partecipanti hanno potuto esercitarsi su manichini, in simulazione di uno scenario di emergenza reale, consolidando così le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare e di utilizzo corretto del DAE.

Il Prefetto Enrico Roccatagliata ha espresso il più sentito ringraziamento all’Associazione Cancro Primo Aiuto per la donazione del defibrillatore e all’Associazione Brianza per il Cuore per il contributo nell’importante iniziativa formativa.