Organizzato da Enpa

Un corso per conoscere tutto sui cani da pastore

Il relatore sarà il rinomato istruttore cinofilo e docente formatore FICSS Ivano Vitalini.

Un corso per conoscere tutto sui cani da pastore

ENPA Monza e Brianza propone un seminario pratico diviso in due giornate dal titolo “Essere pastori: guardiani e conduttori. Caratteristiche, difficoltà e potenzialità dei cani da pastore in contesto urbano”. Il relatore sarà il rinomato istruttore cinofilo e docente formatore FICSS Ivano Vitalini.

Un corso per conoscere tutto sui cani da pastore

L’evento formativo si terrà martedì 21 e mercoledì 22 ottobre presso il Rifugio di Monza, in Via San Damiano 21, dalle 9:00 alle 18:00 (con pausa pranzo di un’ora e mezza).

Chi è il cane da pastore?

Le razze da pastore hanno origini geografiche molto diverse e sono state selezionate nei secoli per svolgere compiti specifici, sviluppando caratteristiche fisiche e comportamentali peculiari.

Si distinguono in due grandi categorie:
– Cani da guardiania, o difensori, come il maremmano-abruzzese, il cane da montagna dei Pirenei, il cane da pastore del Caucaso e il Kangal (ex pastore dell’Anatolia).
– Cani da pastore conduttori, tra cui il border collie, il pastore tedesco, il pastore belga, il pastore australiano e il pastore bergamasco.
Oggi molti di questi cani non svolgono più il loro lavoro tradizionale, ma vivono come animali da compagnia, spesso in contesti urbani e familiari che non sempre si adattano al loro DNA “da lavoratori”.

Il programma del seminario

Il corso prevede due giornate interamente riservate ad attività pratiche incentrate sull’osservazione, la valutazione e l’esperienza diretta sul campo, permettendo di approfondire: le caratteristiche di razza dei cani da pastore; analogie e differenze tra guardiani e conduttori: morfologia, carattere, motivazioni, comunicazione, dinamiche sociali; l’evoluzione del ruolo di questi cani, da collaboratori di greggi e mandrie a compagni “trasportati” in contesti urbani; le difficoltà di adattamento nelle famiglie e nelle città; i comportamenti che più spesso creano problemi e come affrontarli; attività e strategie per soddisfare le motivazioni innate.
Ad affiancare il relatore saranno alcuni cani ospiti del Rifugio di Monza e un massimo di quattro cani esterni per giornata (fino a otto in totale).

A chi è rivolto

Il seminario è un intervento formativo destinato in particolare ad educatori e istruttori cinofili, operatori e volontari di canile, veterinari; proprietari di cani da pastore o loro incroci; chiunque voglia approfondire comportamento ed etologia del cane.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Modalità di partecipazione

Il corso, organizzato da ENPA Monza e Brianza (a cui sarà devoluta parte del ricavato), si svolge esclusivamente in presenza.
Quota di iscrizione per le due giornate:
– 100 € per partecipante singolo
– 180 € per i binomi: partecipante con il proprio cane di razza pastore o incrocio, che verrà coinvolto nei lavori pratici (massimo quattro binomi al giorno).
È prevista una quota ridotta per Volontari e Operatori ENPA.
È obbligatoria la prenotazione compilando il Form d’Iscrizione sul sito ENPA Monza qui: https://www.enpamonza.it/seminario-essere-pastori_guardiani-e-conduttori)
Per informazioni: prenotazioni@enpamonza.it

Perché partecipare

Chi ha già avuto modo di conoscere Ivano Vitalini durante le numerose conferenze o seminari organizzati da ENPA sa bene quanto i suoi interventi siano non solo ricchi di competenze tecniche ed esperienza sul campo, ma anche estremamente coinvolgenti e stimolanti.
Questo seminario pratico rappresenta quindi un’occasione preziosa per vivere due giornate a stretto contatto con i cani, imparando a comprenderne meglio il comportamento e a gestire con consapevolezza le sfide che spesso incontriamo nella vita quotidiana.
Un’opportunità unica per arricchire le proprie conoscenze e instaurare un rapporto ancora più autentico ed equilibrato con i nostri compagni a quattro zampe.