Attualità
L'iniziativa

Un libro per ogni nato e ai bambini delle Pediatrie

L'iniziativa in occasione della settimana dedicata a "Nati per Leggere". I libri verranno distribuiti negli ospedali di Vimercate, Desio e Carate Brianza.

Un libro per ogni nato e ai bambini delle Pediatrie
Attualità Vimercatese, 11 Novembre 2022 ore 11:37

Sta per arrivare anche quest'anno la settimana in cui si promuove la lettura grazie all'iniziativa, attiva ormai da diversi anni, di "Nati per Leggere". Iniziativa che ogni anno vede la partecipazione sul territorio dei Punti Nascita e dei Consultori di ASST Brianza, in stretta collaborazione con le Biblioteche del Territorio.

Nati per leggere, l'iniziativa torna anche nel 2022

Il presupposto è sempre il medesimo: sensibilizzare fin da subito sull'importanza della lettura ad alta voce in ambito familiare. I primi anni di vita sono infatti fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino e la lettura, come dimostrato da studi scientifici, aiuta ad ottenere benefici nello sviluppo psichico per tutta la vita.

Le Pediatrie e le Neonatologie di Carate, Desio e Vimercate promuovono durante tutto l'anno il progetto “Nati per Leggere”, con varie iniziative nei reparti. Materiale informativo sul progetto a mezzo cartaceo e video, è sempre a disposizione degli utenti, sia nei reparti di degenza, che negli ambulatori e nei pronto soccorso pediatrici 

Vengono organizzati incontri informativi durante i corsi di preparazione al parto, dedicati alle mamme in attesa ed ai neo genitori, anche in collaborazione con le biblioteche del territorio, per sensibilizzare i genitori ad iniziare a leggere ai propri bambini sin dall’inizio della gravidanza.

Un libro per ogni nato e ai bambini delle Pediatrie

Ogni anno, tuttavia, si celebra una settimana specifica: quest’anno sarà da 19 al 27 novembre.

Proprio in questo periodo, negli Ospedali di Carate, Desio e Vimercate, ad ogni neonato verrà fatto dono di un libro, accompagnato da una brochure informativa, che promuove il programma “Nati per leggere” e sensibilizza all’importanza della lettura ad alta voce in famiglia. 

I libri verranno anche donati ai pazienti ricoverati in Pediatria ed a quelli che accedono al servizio ambulatoriale ed al PS. 

Il dono sarà accompagnato da un segnalibro volto a promuovere l’interesse alla lettura, contenente i riferimenti dove si possono reperire informazioni in merito (Ospedali, Consultori, Biblioteche del Territorio).

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla donazione delle Librerie Giunti del territorio (Monza, Lentate sul Seveso, Vimercate, Villasanta, Cornate d’Adda e Erba) per Desio e Vimercate, ed all’ Associazione Lions Monza Parco, con la donazione dei libri NpL alla Neonatologia di Carate Brianza. 

Libri, poster e materiale informati in ospedale

Inoltre nei tre Ospedali, sarà allestito nei reparti di Neonatologia e Pediatria uno spazio dedicato all’esposizione di libri, poster ed alla distribuzione di materiale informativo.

L’Ospedale di Vimercate poi, organizza presso la Biblioteca Comunale gli (19 novembre, alle 10.30) un incontro dedicato ai genitori in attesa ed ai neo genitori, e presso l’atrio dell’Ospedale, un punto informativo. 

Anche i Consultori Familiari di ASST Brianza promuovono numerosi incontri presso le diverse Biblioteche del territorio ad essi afferenti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie