Attualità
Street-art

Un murales nel sottopasso di via Rota a Monza

Dalle ore 8:30 alle 16:30 di domani, martedì 5 luglio, è vietata la circolazione.

Un murales nel sottopasso di via Rota a Monza
Attualità Monza, 04 Luglio 2022 ore 17:13

Da domani, martedì 5 luglio, il sottopasso di via Rota a Monza avrà tutto un altro aspetto. Proprio domani infatti, all'interno delle iniziative in programma in occasione del Fuorisalone 2022, l'artista monzese Riccardo Gaffuri realizzerà un murales proprio nel sottopasso. Al centro dell'opera un concetto sociale, quello dell'emancipazione e della discriminazione.

Un murales nel sottopasso di via Rota a Monza

Emancipation & Submission’ e ‘Artists vs Discrimination’ sono infatti i titoli delle due opere che verranno rappresentate: la prima vuole esprimere un concetto sociale che espone soprattutto la donna a comportamenti di prevaricazione ed emarginazione. La seconda parla di una contaminazione: quella dell’arte, dei suoi colori e della sua estrosità verso un mondo grigio e maledettamente alienante, come è quello della discriminazione. 

“Sono azioni che rendono più bella e accogliente la città – spiega il Sindaco Paolo Pilotto - Questo progetto offre spazio all’arte pubblica che entra nel tessuto sociale, nella struttura urbana. Un’operazione che vuole trasmettere valori attraverso l’arte urbana, per rendere Monza ancora più bella e attrattiva".

A realizzarla come detto sarà l'artista, nato a Monza e residente oggi nel comasco, Riccardo Gaffuri. Con una ventennale esperienza come architetto, Gaffuri ha sviluppato con il tempo altre ramificazioni legate all'arte: pittura, scrittura, musica, e anche street-art. I suoi murales sono oltre venti, principalmente nel comune di Milano.

Le sue collezioni pittoriche di maggior rilievo sono: Donna o Divina (2018-2019), Duels (2019-2022), Iron e Iron & Color (2019-2022) oggetto di varie mostre collettive e personali ed opere di street-art nella città di Milano. All’interno del Comune di Anzano del Parco (CO) sono esposte in maniera permanente sei opere tratte dalla collezione Duels.

Di seguito due delle opere dell'artista Gaffuri: 

2 foto Sfoglia la gallery

 

Modifiche alla viabilità

Dalle ore 8:30 alle 16:30 (e comunque sino a conclusione dell’opera) di martedì 5 luglio è vietata la circolazione nel sottopasso di via Carlo Rota in direzione centro, dall’incrocio con via Rota (altezza Stazione Monza Sobborghi) sino all’incrocio con Via Grassi/via Azzone Visconti, in direzione Centro.  Pertanto tutti i veicoli, eccetto residenti, devono rispettare queste disposizioni:

- provenienti da via Carlo Antonietti, giunti in prossimità dell’intersezione con via Rota, hanno l’obbligo di svolta a destra;

- provenienti da via Gerolamo Savonarola, giunti in prossimità dell’intersezione con via Rota, hanno l’obbligo di svolta a sinistra;

- provenienti da via Rota, all’incrocio con Via Ariosto/Schiapparelli hanno l’obbligo di svolta a destra o sinistra;

- circolanti nel parcheggio della Stazione “Monza Sobborghi” all’incrocio con via Rota hanno l’obbligo di svoltare a sinistra.

In tutta l’area di cantiere è consentita la velocità massima di 20 Km/h.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie