Si chiama Monza V.I.C.I.N.A che vuol dire Vicinanza Itinerante per una Comunità INclusiva Alloggiativa ed è il nuovo progetto dedicato ai quartieri Regina Pacis/San Donato e Libertà rivolto alle famiglie che abitano negli alloggi dei Servizi Abitativi Pubblici di proprietà comunale.
Un nuovo servizio di prossimità per i quartieri SAP
L’iniziativa, che sarà presentata sabato 29 novembre, è finanziata dal Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo per un totale di circa 870.000 euro ed è sviluppata dal Comune di Monza insieme ai partner AFOL Monza e Brianza, CSV Monza Lecco Sondrio e ASST Brianza.
La presentazione è prevista alle ore 10.30 nel cortile dello stabile di via Vespucci 8, alla presenza del Sindaco Paolo Pilotto e dell’Assessore ai Servizi Abitativi Andreina Fumagalli, e sarà rivolta agli inquilini di via Vespucci e via Sant’Anastasia. Un secondo incontro si terrà alle ore 15 nel cortile dello stabile di via Giotto 12, per gli inquilini delle palazzine di via Giotto e via Pisacane, con la medesima iniziativa di allestimento natalizio.
Di cosa si tratta
Dopo la fase di progettazione, si avvia nei prossimi giorni la sperimentazione di un innovativo modello di prossimità itinerante, pensato per portare servizi e opportunità direttamente nelle case e negli spazi comuni degli assegnatari degli alloggi. L’iniziativa prevede interventi sociali, sanitari, educativi e attività di piccola manutenzione, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e rispondere in modo concreto ai bisogni quotidiani.
Cuore dell’iniziativa sarà un servizio itinerante composto da due mezzi: un “ufficio mobile” dedicato alle attività sociali, di ascolto, mediazione e orientamento ai servizi, e un mezzo attrezzato per piccole riparazioni negli alloggi e negli spazi comuni. Con l’ausilio dei mezzi, sarà esercitato un presidio costante sul territorio, offrendo occasioni di incontro e supporto agli inquilini, raccogliendo segnalazioni e intervenendo direttamente durante i passaggi.
“Una città più vicina, accogliente e attenta”
“Si tratta di un progetto – afferma l’Assessore alle Politiche Abitative Andreina Fumagalli – che conferma l’impegno del Comune a favore di una città più vicina, accogliente e attenta alla vita quotidiana delle famiglie, e che mira a migliorare la qualità dell’abitare e a rafforzare il rapporto di vicinanza tra istituzioni e cittadini, promuovendo un nuovo modello di welfare di comunità capace di intervenire tempestivamente sui bisogni e di aumentare la coesione sociale nelle palazzine SAP dei quartieri Regina Pacis/San Donato e Libertà”.