Visite guidate

Un open day per conoscere l'impianto di teleriscaldamento a Monza

L'appuntamento per i cittadini è sabato 14 settembre. Per partecipare è necessario prenotarsi online

Un open day per conoscere l'impianto di teleriscaldamento a Monza
Pubblicato:

Sabato 14 settembre visite guidate alla centrale di Monza Nord del gruppo Acinque (in via Grandi della Vittoria, zona ospedale), una delle sorgenti della rete del teleriscaldamento cittadina. L’evento offre a tutta la popolazione l’opportunità di conoscere da vicino, spiegato dai tecnici dell’azienda, gli impianti che portano il calore nelle case dei monzesi.

Un open day per conoscere l'impianto di teleriscaldamento a Monza

È sufficiente prenotarsi on line, facendo riferimento alla piattaforma web https://www.eventbrite.it/e/biglietti-impianti-aperti-teleriscaldamento-di-
monza-nord-976129508637?aff=oddtdtcreator
Le visite guidate durano un’ora. Cominceranno dalle ore 9 del mattino. Il teleriscaldamento di Monza è un modello di sostenibilità, che evita
l’emissione in atmosfera di circa 3750 tonnellate di Co2 l’anno. La rete, che distribuisce acqua calda domestica e sanitaria per il riscaldamento, viene infatti alimentata da tre centrali di cogenerazione che producono simultaneamente energia termica ed elettrica, cui si aggiungono quelle installate presso lo stabilimento del gruppo alimentare Rovagnati e da BrianzAcque.
Il servizio viene erogato attraverso una rete a doppia tubazione di circa 36 chilometri.

Il teleriscaldamento è un esempio di energia pulita a chilometro zero, prodotta in loco, distribuita in sicurezza e senza necessità di manutenzione:
gli impianti di riscaldamento domestici sono infatti serviti non da una caldaia bensì da un apparecchio scambiatore.
Il servizio è attivo a Monza da oltre 20 anni (nel 1999 l’inaugurazione della prima centrale di cogenerazione) ed è stato progressivamente potenziato ed efficientato a beneficio delle comunità locali e del territorio.

"Condivisione per un obiettivo comune"

“Il nostro Gruppo ha l’ambizione e la responsabilità di proporsi quale punto di riferimento, anche culturale, della transizione energetica. È un tema che investe tutti ed entra nella nostra quotidianità – hanno sottolineato la vicepresidente Annamaria Di Ruscio e il BU leader Giovanni Chighine –. Ecco perché è importante offrire l’occasione di conoscere da vicino le fonti dell’energia a disposizione dei cittadini, aprendo le porte dei nostri impianti industriali, attraverso open day mirati in ciascuna delle aree in cui operiamo che trasmettono un senso di condivisione per l’obiettivo comune e di appartenenza al territorio e ai valori dell’energia sostenibile”.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie