Giornata Mondiale Alzheimer 2024

Un settembre ricco di iniziative per la Cooperativa La Meridiana

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer 2024 in programma la Camminata in Villa Reale, una mostra fotografica e tanti eventi nei centri di cura, oltre agli spot in tv

Un settembre ricco di iniziative per la Cooperativa La Meridiana
Pubblicato:

In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer 2024, che ricorre il rpossimo 21 settembre, la Cooperativa La Meridiana ha strutturato una serie di iniziative che coinvolgono non solo i centri di cura attivi sul territorio, ma tutti i cittadini.

Un settembre ricco di iniziative per la Cooperativa La Meridiana

Con la Camminata in Villa Reale a Monza la Fragilità esce dai luoghi di cura per solcare le vie della città. La camminata è prevista per il 12 settembre alle 15.30: gli ospiti del Paese Ritrovato, i loro parenti e gli operatori delle strutture si ritroveranno in Villa Reale dove sono in programma diverse iniziative: tra queste la Compagnia di Danza Omarslab e suoi danzatori intratterranno il pubblico con performance di danza contemporanea il cui tema cruciale sarà il movimento come generatore di benessere ed equilibrio fisico e mentale.

Ma non solo, le iniziative partono già questa sera, mercoledì 4 settembre, al Cine Teatro Odeon del Paese Ritrovato a Monza dove verranno proiettati una serie di cortometraggi dedicati allAlzheimer. Una serata per affrontare il tema della demenza in modo differente, attraverso la visione di alcuni dei Corti Cinematografici che affrontano questo tema in modo creativo e originale.

La mostra fotografica

Il 13 settembre poi le iniziative proseguiranno con l'inaugurazione della mostra fotografica di Maurizio Galimberti "Fotografia imperfetta dentro il fragile vivere"che si potrà visitare presso la sede di Milano della Fondazione Luigi Rovati. Maurizio Galimberti, tra i più grandi fotografi italiani, presenta una mostra di ritratti realizzati presso il Paese Ritrovato, con l’obbiettivo di dare valore e senso all’umanità così come si presenta.

E le iniziative in struttura e per i giovani

Gli eventi organizzati dalla Cooperativa La Meridiana proseguono poi il 21 settembre con la festa al Paese Ritrovato con musica e street food e tante iniziative che si alterneranno nei centri di cura della Meridiana, come ad esempio "Cosa non vorresti mai dimenticare" il programma fino all'8 settembre (qui tutte le informazioni).

Sempre il 21 settembre alle ore 16 presso la Biblioteca dei Ragazzi a Monza la presentazione del libro "Nonno Ricordo. Nonna Memoria" di Tecla Marelli. Un libro illustrato che attraverso il giusto linguaggio racconta la demenza alle nuove generazioni.

La campagna in tv

Sempre in questi giorni inoltre le principali reti nazionali manderanno in onda lo spot di sensibilizzazione voluto da La Meridiana dedicato all'Alzheimer e al Paese Ritrovato. La campagna andrà in onda su Rai, Mediaset, La 7, Sky, Discovery e TeleLombardia.

Di seguito l'elenco completo delle iniziative della Cooperativa nel mese di settembre

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie