Monza

Un sogno lungo 10 metri... in piazza Roma con la Lilt

Dopo la presentazione di oggi, mercoledì, in piazza Roma, domani lo spazio mobile della Lilt sarà a San Rocco.

Un sogno lungo 10 metri... in piazza Roma con la Lilt
Pubblicato:

Un sogno lungo dieci metri. E' stato presentato questa mattina in piazza Roma, mercoledì 6 ottobre 2021, lo Spazio Lilt Mobile.

Un sogno lungo dieci metri

E' stato presentato questa mattina, mercoledì 6 ottobre 2021, in piazza Roma a Monza, lo Spazio Mobile della Lilt, la Lega italiana per la lotta ai tumori. Presenti il direttore generale della Lilt Milano Ilaria Malvezzi, l'assessore alle Pari opportunità Martina Sassoli, Carlo Bertani della Elesa e Annalisa Tascone responsabile del settore diagnosi precoce della Lilt. Sotto i portici dell'arengario, oltre ai volontari della Lilt e ai medici che effettuavano i controlli, anche numerose persone che si sono prenotate per le visite di controllo.

"Non si può non fare prevenzione"

Ilaria Malvezzi ha sottolineato l'importanza dello spazio mobile della Lilt. Ci sono i nostri centri, ma in questo modo portiamo sotto casa la possibilità di fare i controlli - ha spiegato - In questo modo non si può proprio non  fare prevenzione". L'importanza di prevenire è stata evidenziata anche dall'assessore Martina Sassoli. "Quando si fa prevenzione la si fa non solo per noi ma anche per le nostre famiglie e per i nostri bambini - ha commentato - Perché se una donna sta bene sta bene anche la sua famiglia. Quella della prevenzione è una guerra di civiltà", Mentre Annalisa Tascone ha ringraziato per l'impegno tutte le persone che sono state impegnate nel progetto Carlo Bertani di Elesa ha spiegato il profondo legame che lega l'azienda alla città dove opera da 80 anni. "In questo modo abbiamo voluto restituire a Monza un po' di quello che ci ha dato in ottant'anni - ha osservato - Il legame con la Lilt è nato dall'attività come volontaria di mia mamma Elena all'Istituto dei Tumori". Bertani ha poi ricordato come la maggior parte del personale dell'azienda sia femminile e  monzese. Lo spazio mobile della Lilt, il 20 ottobre sarà proprio alla Elesa, mentre domani, giovedì, sarà in uno dei quartiere più popolosi di Monza: San Rocco.

 

 

 

 

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie