Un successo la corsa col guanto al Parco di Monza
Grande partecipazione questa mattina al primo Giro d'Italia di Plogging, organizzato da un monzese.
Grande partecipazione questa mattina (domenica 27 marzo 2022) a Monza al primo Giro d'Italia di Plogging, la corsa col guanto per raccogliere rifiuti.
La corsa col guanto
Un'idea del monzese Massimo Confalonieri di Corrocolguanto, che non può essere che orgoglioso del risultato raggiunto. Confalonieri aveva iniziato ad agosto del 2020, in piena pandemia, dentro al Parco di Monza, a correre e con un guanto a raccogliere i rifiuti. Un bambino lo indicò correndo e i genitori tanto rimasero colpiti nello spiegare a loro figlio il bel gesto di Massimo che in lui scattò un'idea. E da creativo qual è, da quella piccola intuizione, oggi è nata una "rivoluzione". Questa mattina Monza ha ospitato il primo Giro d'Italia di Plogging, la corsa con guanto e sacchetto che combina l'attività fisica alla raccolta di rifiuti (di piccole dimensioni) individuati lungo il percorso.
Centinaia i partecipanti
All'iniziativa hanno aderito circa un centinaio di partecipanti, tante famiglie con bambini anche piccoli che si sono divertiti a scovare rifiuti. Si tratta del primo Plogging che ha attraversato il Parco di Monza. Il tutto anche grazie al Patto di Collaborazione siglato lo scorso giugno alla presenza del sindaco Dario Allievi, degli assessori all'Ambiente, Martina Sassoli, allo Sport, Andrea Arbizzoni, e Corrocolguanto, un gruppo di runner diventati famosi in Brianza per la pratica del plogging. "Non vogliamo fare proclami sulla pulizia dei nostri luoghi ma sollecitare tutti a fare un piccolo sforzo atletico aggiuntivo durante le uscite di corsa o cammino" chiosa l'organizzatore, Massimo Confalonieri. Presenti all'iniziativa anche il Giornale di Monza, i City Angels e i ragazzi dell'associazione "Silvia Tremolada onlus" di Monza. Tantissimi i rifiuti raccolti all'interno del Parco, soprattutto mozziconi. Il ritrovo era alle 9 presso i Boschetti Reali.
Il servizio sarà pubblicato anche sul Giornale di Monza in edicola da martedì 29 marzo 2022.