Attualità
Lo organizza Ats Brianza

Un webinar formativo per prevenire gli infortuni sul lavoro

L'evento è destinato a operatori della sicurezza ma soprattutto a cittadini, lavoratori e studenti. Si terrà il 25 ottobre.

Un webinar formativo per prevenire gli infortuni sul lavoro
Attualità Brianza, 20 Ottobre 2022 ore 11:24

In occasione della “Settimana europea della Salute e Sicurezza sul Lavoro dal 24 al 30 ottobre 2022, ATS Brianza ha organizzato un webinar che si terrà martedì 25 ottobre dalle 16 alle 17, destinato a operatori della sicurezza, ma soprattutto a cittadini, lavoratori e studenti che potranno partecipare individualmente (iscrizioni al link  https://tinyurl.com/53kw5f45 ).

Un webinar formativo per prevenire gli infortuni sul lavoro 

“Cercheremo di spiegare come le storie di infortuni già accaduti e oggetto di indagine per studiarne le cause – spiega il dott. Roberto Agnesi, Direttore UOC Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro di Ats Brianza - possono essere, non solo un elemento di sensibilizzazione, ma anche un vero proprio momento formativo che abitua a prevedere le possibili conseguenze delle azioni o delle omissioni di cautele durante il lavoro. In particolare saranno utilizzate le storie pubblicate da Dors, le schede prodotte da Ats Brianza nel progetto Impariamo dagli errori e Infor.mo Inail Regioni”. 

"Impariamo dagli errori"

Verrà presentato anche il progetto “Impariamo dagli Errori” promosso e coordinato dall’ATS della Brianza sul tema degli infortuni sul lavoro. Un portale con le dinamiche infortunistiche sul lavoro avvenute negli anni raccontate a fini preventivi. 

 Casi reali, cause e metodi per prevenire gli infortuni 

L’Agenzia di Tutela della Salute è infatti l’ente che indaga le dinamiche dei gravi e mortali infortuni sul lavoro e, oltre questa azione di accertamento delle dinamiche e delle eventuali responsabilità che la legge ci affida, anche a tutela della parte lesa, ATS Brianza ha deciso a fini preventivi di mettere a disposizione di tutti (ditte e lavoratori) le conoscenze acquisite nelle indagini, con delle brevi schede di facile lettura e corredate da fotografie dove vengono descritti casi reali con foto, dinamica conseguenze per il lavoratore coinvolto, cause dell’infortunio (“i determinanti” e le cosiddette “criticità organizzative”), indicazioni di prevenzione per evitare infortuni simili e link per chi vuole approfondire il tema. 

Gli ultimi dati

Il tema degli infortuni sul lavoro è stato al centro, nei giorni scorsi, anche di una nota stampa della Cisl in cui sono stati illustrati gli ultimi dati relativi al numero di infortuni che si sono verificati da gennaio ad agosto 2022 sul nostro territorio, in comparazione con lo stesso periodo dello scorso anno. Dai dati purtroppo è emerso che il fenomeno, sia in Brianza sia a livello nazionale, è in crescita. QUI I DATI 

Seguici sui nostri canali
Necrologie