Attualità
Domenica 24 ottobre

Una corsa speciale, su un treno d'epoca, per i 110 anni del Besanino

Biglietti in vendita da domani, sabato 9 ottobre.

Una corsa speciale, su un treno d'epoca, per i 110 anni del Besanino
Attualità Monza, 08 Ottobre 2021 ore 12:45

Una corsa speciale per celebrare i 110 anni del Besanino, la linea ferroviaria Monza- Molteno aperta nell'ottobre del 1911.

Una corsa speciale per i 110 anni del Besanino

Per ricordare l'anniversario, domenica 24 ottobre 2021 sarà effettuata una corsa di andata e ritorno Milano-Lecco che percorrerà l'intera tratta da Monza a Molteno, nel cuore della Brianza. Una corsa speciale anche perché il treno storico sarà trainato da una locomotiva elettrica in livrea storica tra Milano e Monza e da una locomotiva a vapore nella restante parte del tragitto. Il convoglio storico partirà dalla stazione di Milano Centrale ed effettuerà fermate nelle principali stazioni della tratta festeggiata, tra Monza e Oggiono. I biglietti saranno in vendita da domani, sabato 9 ottobre, sui canali di Fondazione Fs.

"Una ricorrenza da valorizzare"

In merito alla celebrazione dei 110 anni del 'Besanino' è intervenuto l'assessore regionale ai Trasporti.

"La ricorrenza dei 110 anni del 'Besanino' - spiega l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile - meritava una valorizzazione adeguata, attraverso l'istituzione di una corsa speciale con un convoglio d'epoca. L'iniziativa del 24 ottobre integra il programma dei treni storici che ogni anno riscuote un grande successo di pubblico. Anche nella stagione 2021 si sta registrando un'occupazione pressoché totale dei posti a disposizione su tutte le corse finora effettuate, a testimonianza della bontà del progetto messo in campo con Fondazione Fs e Ferrovienord. Il servizio turistico offre un'esperienza unica e sempre più apprezzata: uno strumento per incentivare il turismo e promuovere i territori".

Necrologie