Una delegazione brianzola all'80esimo dello sbarco in Normandia
Appassionati di storia militare, partecipano alle celebrazioni dell'anniversario del D-Day
Hanno portato mezzi e costumi d'epoca e tanta della loro passione per la storia militare all'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia che si celebra in questi giorni in Francia. Anche una delegazione brianzola sta presenziando alle celebrazioni dell'anniversario dello sbarco delle truppe alleate, il 6 giugno 1944, per la liberazione dell'Europa dai nazisti.
Con mezzi e costumi in Normandia
Ognuno di loro riveste un ruolo dello sbarco, la lissonese Bianca Fanfani ha rievocato un ufficiale della croce rossa dell'epoca, il monzese Paolo Cariani si è trasformato in un sergente Paracadutista della 101 Divisione Airborne, uno di quelli che si è lanciato dietro le linee tedesche per appoggiare lo sbarco, mentre Marco Migliari vestiva i panni dell'ufficiale della Us Navy.
I brianzoli, che fanno parte del Crcs Club (Cingoli e ruote per conoscere la storia), hanno in comune la passione per la storia militare e per i veicoli d'epoca (ognuno di loro ne ha almeno uno). "Per noi il D-Day rappresenta l'apice della rievocazione. Pertanto i mezzi, le divise dell'epoca, le repliche delle armi di quei tempi, gli elmetti, i gradi, le patch di appartenenza dei corpi militari di quei tempi, ci appassionano e nei raduni sfoggiamo questi ricordi. L'80esimo dell'anniversario dello sbarco degli alleati per l'liberare i paesi assediati dai tedeschi della WWII è l'apice del ricordo!", spiegano.
La rievocazione storia coi leader mondiali
La delegazione brianzola in questi giorni ha partecipato a tutti i momenti della rievocazione storica e alla cerimonia vivendo momenti di profonda emozione a Omaha Beach dove è andato in scena il momento più intenso dell'anniversario del cosiddetto D-Day, che ha segnato il punto di svolta della Seconda guerra mondiale.
"Alcuni mezzi sono stati spediti, ma qualcuno del nostro club se l'è fatta tutta on the road a bordo di alcune jeep dell'epoca, per tutti comunque è stato emozionante esserci", hanno spiegato.
Ai festeggiamenti, oltre ai pochi reduci ormai centenari, hanno partecipato anche i leader occidentali, come il presidente americano Joe Biden e il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
“Oggi siamo tutti dei figli dello sbarco”, ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante il suo discorso alle celebrazioni per gli 80 anni dello sbarco a cui hanno presenziato con le loro Jeep Willys del 1942 anche i brianzoli.
"Momenti davvero emozionanti perché abbiamo potuto scoprire la vicino quei luoghi che hanno fatto la storia, visitando cimiteri e memoriali che ci hanno fatto venire la pelle d'oca".