Monza

Una Messa in memoria di Matteo Barattieri a un anno dalla sua tragica scomparsa

La cerimonia si terrà venerdì mattina nella chiesa di San Biagio

Una Messa in memoria di Matteo Barattieri a un anno dalla sua tragica scomparsa
Pubblicato:

Esattamente un anno fa Matteo Barattieri era in viaggio negli Stati Uniti. Un tour, atteso da tempo, al seguito della sua band del cuore, i Blondie, e che il noto ambientalista stava affrontando con quell’entusiasmo che lo ha sempre caratterizzato. Un sorriso spento per sempre da un pirata della strada che, il 25 agosto 2022, lo ha travolto lungo la superstrada di Nashville.

Una messa in memoria di Matteo Barattieri

A un anno di distanza dalla sua morte, la famiglia e gli amici lo vogliono ricordare con una Messa in sua memoria che verrà celebrata venerdì, il 25 agosto, alle 9 di mattina nella chiesa di San Biagio, a Monza, parrocchia che lo stesso Barattieri ha frequentato fin da quando era piccolo e dove lo scorso anno erano state celebrate le esequie.

«E’ un modo per ricordare mio fratello - ha spiegato Alessandra Barattieri che, insieme al fratello Davide, continua a chiedere che venga fatta chiarezza sui fatti che le indagini volte a rintracciare il responsabile proseguano - Purtroppo a un anno di distanza dall’incidente il colpevole non è ancora stato individuato e ciò rappresenta per noi una grande fonte di dolore».

La tragedia un anno fa

Matteo Barattieri era partito alla volta degli States, il 16 agosto dello scorso anno. Dopo New York, tappa a Washington. Infine Nashville, dove era arrivato il 24 agosto e dove, da attento osservatore quale era, aveva scritto sul suo profilo Facebook, una lunga e dettagliata riflessione sull’assenza di strade ciclopedonali. E proprio quella sua voglia di camminare, di percorrere chilometri senza avvalersi di mezzi a motore, di lì a poco lo avrebbe tradito.

La tragedia si era verificata intorno alle 14.30 (ora del Tennessee) quando, dopo aver raggiunto la zona centrale di Nashville per fare un giro, era in procinto di rientrare a piedi in hotel. Una camminata di parecchi chilometri. Che però non lo spaventava. L’aveva fatta anche qualche ora prima, in piena notte, al termine del concerto dei Blondie che aveva seguito la sera precedente.
Improvvisamente, mentre si trovava lungo il bordo della carreggiata, era stato travolto da un’auto che poi non si è fermata a prestare soccorso.

L'investitore non è ancora stato identificato

Vani, purtroppo, i tentativi di salvarlo da parte dei medici precipitatisi sul posto. Al loro arrivo era già morto. Barattieri era stato identificato grazie al passaporto. Per quanto riguarda l’investitore, alcuni testimoni avrebbero riferito alle Forze dell’ordine di aver visto allontanarsi a tutta velocità un’auto, probabilmente una «Nissan Altima» bianca.
Il Metropolitan Governement of Nashville aveva pubblicato un appello per rintracciare il responsabile. Ma finora senza alcun risultato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie