Musica e solidarietà

Una nuova donazione a sostegno della ricerca clinica del San Gerardo

La donazione di Salute Donna ODV è frutto del concerto benefico “Applausi per Livio”, che si è svolto al Teatro Manzoni, dove si sono esibiti tanti protagonisti della musica italiana

Una nuova donazione a sostegno della ricerca clinica del San Gerardo

Nella mattinata di oggi, lunedì 22 dicembre, Salute Donna ODV ha consegnato ufficialmente alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza la  donazione destinata a sostenere la ricerca clinica, frutto del concerto benefico che si è tenuto lo scorso 7 novembre al Teatro Manzoni.

Una nuova donazione a sostegno della ricerca clinica del San Gerardo

Il concerto, dal titolo “Applausi per Livio”, è stato organizzato da Salute Donna ODV in memoria di Livio Macchia, co-fondatore de I Camaleonti. Sul palco si sono alternati importanti protagonisti della musica italiana, tra cui Fausto Leali, Roby Facchinetti, Mario Lavezzi, Mal dei Primitives, Dave Sumner, Jam Burrasca Band e Mauro Gazzola dei Dik Dik. Insieme a loro, numerosi altri artisti hanno voluto rendere omaggio a Livio Macchia, regalando al pubblico una serata intensa e ricca di emozioni. La direzione artistica del concerto è stata affidata a Franco Malgioglio, mentre la conduzione è stata curata da Katia Fiorelli e Flavio Zinni.

Il ricavato dell’iniziativa, destinato al finanziamento di progetti di ricerca clinica, è stato consegnato, come detto, questa mattina alla presenza della professoressa Marina Cazzaniga, Direttore del Centro di Ricerca Fase 1, della sua équipe e del Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati.

“Lo studio TN-enhance di cui è oggetto la donazione, sarà dedicato ad implementare la partecipazione delle pazienti stesse nel disegno degli studi clinici. In questo studio raccoglieremo dati, attraverso questionari anonimi, per esplorare le esigenze e le aspettative delle pazienti rispetto ai nuovi trattamenti e analizzare la tossicità finanziaria affrontata dalle pazienti e dalle loro famiglie e le strategie di coping adottate per la gestione del tumore”, spiega la professoressa Cazzaniga.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, la Presidente di Salute Donna ODV Anna Maria Mancuso:

“Per me e per i volontari è un piacere poter contribuire non solo all’accompagnamento dei pazienti, ma anche alla raccolta fondi per sostenere protocolli di ricerca. È proprio attraverso la ricerca che i pazienti possono accedere a cure e percorsi
innovativi”.

Ringraziamenti sono arrivati anche dal Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati:

“Questa donazione rappresenta un segno di grande attenzione e sensibilità verso la nostra missione. Il sostegno di realtà come Salute Donna ODV è fondamentale per continuare a investire nella ricerca clinica e nell’innovazione, con l’obiettivo di offrire ai pazienti cure sempre più efficaci e personalizzate. A nome della Fondazione, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa”.