Il 2025 ha portato una nuova e significativa alleanza per BrianzAcque. Grazie alle numerose azioni sviluppate in questi anni nel campo della tutela del patrimonio naturale della Brianza e nella valorizzazione del suo patrimonio culturale, la società dell’acqua dei brianzoli ha ricevuto la proposta — tanto prestigiosa quanto responsabilizzante — di essere partner delle iniziative per il 70° anniversario di Italia Nostra, la più importante associazione nazionale per la salvaguardia dell’ambiente e della cultura.
Una nuova e significativa alleanza per BrianzAcque
Tra le molte iniziative alle quali BrianzAcque ha partecipato nel corso dell’anno, oggi il Presidente Enrico Boerci è intervenuto a Roma, nella giornata conclusiva del Congresso Nazionale 2025 intitolato “L’Italia è ancora da salvare?”, ospitato nella prestigiosa sede del Ministero della Cultura. Il Presidente e Amministratore Delegato di BrianzAcque ha preso parte a un panel insieme ai vertici di istituzioni nazionali, subito dopo l’intervento introduttivo del Presidente di Italia Nostra, prof. Edoardo Croci.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
 
               
               
              “È stata un’occasione davvero preziosa”, ha dichiarato Enrico Boerci, Presidente e AD di BrianzAcque, “per la prima volta, nella sede del Ministero della Cultura e alla presenza di rappresentanti istituzionali e stakeholder da tutta Italia, siamo stati chiamati a presentare come modello nazionale il nostro metodo di lavoro, ormai consolidato da anni”.
“Abbiamo illustrato – sottolinea Boerci – come riduciamo le perdite idriche e contrastiamo i cambiamenti climatici, ma anche come lo facciamo attraverso una chiave innovativa, trasformando le minacce in opportunità: opportunità per aumentare il verde pubblico attraverso infrastrutture green che migliorano la sicurezza urbana; per promuovere, con creatività e alleanze trasversali, un nuovo modo di consumare l’acqua nelle case; e per proiettare la futura sinergia tra acqua, ambiente e rifiuti in Brianza”. “Siamo orgogliosi – conclude – che, anche in questa sede istituzionale, sia stato riconosciuto come il nostro modello tenga insieme sostenibilità e promozione del territorio, valorizzando al tempo stesso i suoi patrimoni naturali e culturali”.
Edoardo Croci, Presidente nazionale di Italia Nostra, aggiunge:
“Questo settantesimo anniversario della fondazione di Italia Nostra è l’occasione per ricordare il ruolo dell’associazione nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del Paese e per definire il nostro impegno nelle sfide che ci attendono alla luce dell’accelerazione dei cambiamenti climatici, delle fragilità dei territori e delle necessità di cura dei beni attivisti – culturali. E’ anche attraverso la collaborazione con le istituzioni e le imprese più sensibili a questi temi, che si possono raggiungere importanti risultati a favore delle collettività”.