L'accordo

Una nuova illuminazione pubblica per Ceriano Laghetto

La società controllata da AEB (Gruppo A2A) vestirà di nuova luce il Comune grazie al recente accordo siglato con l’Amministrazione Comunale

Una nuova illuminazione pubblica per Ceriano Laghetto
Pubblicato:

La società controllata da AEB (Gruppo A2A) vestirà di nuova luce il Comune di Ceriano Laghetto, in provincia di Monza e Brianza, grazie al recente accordo siglato con l’Amministrazione Comunale: più di mille i punti luci a Led che saranno installati.

Una nuova illuminazione pubblica per Ceriano Laghetto

Il progetto ha l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio di illuminazione pubblica e il contenimento dell'inquinamento luminoso, nel rispetto dei requisiti tecnici di sicurezza degli impianti e delle norme vigenti in materia. L'affidamento, del valore di circa 3.350.000 euro per un periodo di 20 anni, prevede un investimento di 900mila euro e l'installazione di 1.135 nuove luci a LED ad alta efficienza energetica.
Un investimento per il futuro. Le soluzioni adottate garantiranno significativi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale e di costi associati sia per il Comune, sia per i cittadini di Ceriano Laghetto. I nuovi impianti saranno alimentati da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e consentiranno un risparmio energetico del 78%. Grazie alla nuova illuminazione ogni anno sarà evitata l’emissione di circa 112 tonnellate di CO2 e verranno risparmiate circa 81 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio).

L’installazione di nuovi centri luminosi consentirà il potenziamento dell’illuminazione esistente, con una particolare attenzione a 10 attraversamenti pedonali, ad oggi non illuminati.

Un sistema di telecontrollo su tutto il territorio

Con l'obiettivo di rendere Ceriano Laghetto una città smart all’avanguardia nell’efficienza energetica, il progetto prevede inoltre l'implementazione di un innovativo sistema di telecontrollo. Questa soluzione consentirà una manutenzione più efficiente, grazie al monitoraggio in tempo reale dei punti luce e contribuirà ad aumentare la sicurezza urbana attraverso un sistema di illuminazione più efficace.

L’impegno rivolto a creare un paese più sicuro, moderno ed efficiente, passa anche da qui – ha dichiarato il sindaco di Ceriano Laghetto, Massimiliano Occa –. Questo progetto non solo garantisce una maggiore qualità del servizio di illuminazione pubblica, ma ci permette anche di effettuare una manutenzione più rapida ed efficace. Inoltre, migliorerà significativamente la sicurezza delle nostre strade e degli attraversamenti pedonali, un aspetto fondamentale per la qualità della vita dei nostri cittadini.”

“La Ceriano che immaginiamo non poteva prescindere da una trasformazione di questo tipo – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Thomas Nisi –. L’intervento, esempio concreto di come si possano coniugare efficienza, sostenibilità e innovazione per il benessere della comunità, rappresenta un importante passo verso il futuro del paese, contribuendo significativamente alla riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2, risparmiando energia e riducendo il nostro impatto ambientale.”

Il commento del direttore generale di A2A

”Questo progetto, così importante per il Comune di Ceriano Laghetto, è il risultato di un approccio che valorizza le sinergie fra istituzioni, in un contesto di cambiamento nel quale diventa fondamentale intercettare tempestivamente le esigenze e le prospettive che avranno impatti significativi sulle città – ha affermato Federico Mauri, Direttore Generale di A2A Illuminazione Pubblica –. A2A Illuminazione Pubblica propone progetti di partenariato pubblico-privato ritagliati in modo sartoriale sulle esigenze dei singoli Comuni: soluzioni su misura che assicurano un risparmio sulla spesa storica e investimenti per riqualificare gli impianti e ridurre i consumi energetici. Per questo ci proponiamo come un alleato strategico per l’innovazione urbana dei Comuni”.

A2A Illuminazione Pubblica opera in una settantina di Comuni, a partire dalle piazze storiche di Milano, Brescia, Bergamo, ma anche a Treviso e Messina; in tutto gestisce quasi 400mila punti luce, oltre a illuminare oltre 130 siti culturali e archeologici.

Seguici sui nostri canali
Necrologie