Nova Milanese

Una piattaforma ecologica più ampia e funzionale: investimento da 1,4 milioni

Prevista l’estensione nell’area Sud, installazione della pesa e una rampa per il conferimento diretto dei rifiuti

Una piattaforma ecologica più ampia e funzionale: investimento da 1,4 milioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Una piattaforma ecologica più ampia ed efficiente. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale di Nova Milanese ha intenzione di intervenire sull’impianto di via degli Orti incrementando di 400mila euro la quota dell’investimento inizialmente previsto che era pari a un milione.

Una piattaforma ecologica più ampia e funzionale: investimento da 1,4 milioni

«Per finanziare i lavori resta l’intenzione di cercare fondi esterni - ha spiegato il vicesindaco Andrea Apostolo - Purtroppo l’unico bando uscito finora con questa finalità non era rivolto a Comuni delle nostre dimensioni ma ciclicamente ne vengono aperti altri e contiamo di partecipare».

Le tempistiche di realizzazione sono dunque legate alle opportunità di finanziamento che si presenteranno ma intanto l’Amministrazione comunale ha già pronto il progetto: il vecchio preliminare è stato ripreso e aggiornato approdando alla fase definitiva.

«Nel frattempo sono aumentati i costi ma abbiamo anche chiesto ulteriori migliorie per rendere la piattaforma ecologica più funzionale - ha aggiunto Apostolo - L’idea è una riorganizzazione generale della logistica del centro ammasso, è previsto l’ampliamento nell’area Sud adiacente, l’installazione della pesa per consentire non solo ai privati, ma anche alle attività economiche, di conferire i rifiuti. Il sistema di raccolta avverrà attraverso una rampa più funzionale in modo da lasciare i rifiuti direttamente nei cassoni. Adesso c’è un’unica rampa, mentre l’intenzione è crearne una per l’entrata e una per l’uscita dei veicoli».

L’incremento di 400mila euro per i lavori alla piattaforma ecologica di via degli Orti rientrano nella variazione di bilancio approvata nell’ultima seduta di Consiglio comunale.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali
Necrologie