monza

"Una rosa per Norma", Monza ricorda Norma Cossetto

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato 10 Febbraio.

"Una rosa per Norma", Monza ricorda Norma Cossetto
Pubblicato:

La città ha ricordato la figura della studentessa istriana uccisa nel 1943, simbolo della tragedia delle foibe

"Una rosa per Norma"

Anche quest'anno Monza ha aderito alla manifestazione "Una Rosa per Norma" organizzata dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana, seviziata ed uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.

Una cerimonia semplice

"È stata una cerimonia semplice e molto sentita – hanno dichiarano gli organizzatori Albino Gaspero e Daniele Ponessa - In cui abbiamo voluto ricordare la figura di Norma Cossetto simbolo della immane tragedia delle foibe che vide migliaia di italiani pagare con la vita il loro amore per l'Italia. Purtroppo, anche a distanza di tanti anni la strada da percorrere verso una memoria condivisa su questa triste pagina di storia è ancora lunga e tortuosa. Prova ne sono i continui tentativi giustificazionisti o, peggio ancora negazionisti, messi da una certa cultura di sinistra".

Gli organizzatori hanno anche ringraziato l'Amministrazione Comunale di Monza, sensibile a queste tematiche. L'Amministrazione monzese era presente alla cerimonia che si è tenuta oggi, domenica,  con il presidente del Consiglio comunale Filippo Carati e l'assessore Federico Arena.

Seguici sui nostri canali
Necrologie