Una scuola "a prova di incendio": iniziati i lavori di messa in sicurezza
Soddisfatto l'assessore Bonafè: "Così a settembre una maggiore sicurezza per studenti, studentesse e personale"
Una scuola a prova di incendio a Lissone. Al via i lavori di manutenzione per l'adeguamento alla normativa di prevenzione incendi.
De Amicis a prova di incendi
Sono iniziati in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola primaria De Amicis, finalizzati all'adeguamento alla normativa di prevenzione degli incendi.
L’obiettivo è garantire, prima del rientro in aula a settembre degli studenti, un ambiente sicuro e conforme alle disposizioni dei Vigili del fuoco.
Con un quadro economico dei lavori pari a 552mila euro, si provvederà alla realizzazione di divisori "a secco" costituiti da doppia lastra di cartongesso migliorandone la performance dal punto di vista termico ed acustico.
Sarà cambiato anche l'ingresso
Inoltre, saranno sostituiti i serramenti esterni: verrà eliminata la bussola esistente a favore di un nuovo ingresso in alluminio a norma di legge.
Tutte le uscite di sicurezza verranno adeguate alla normativa e dotate di maniglioni antipanico Ce.
Nella palestra della scuola si provvederà a realizzare un nuovo pavimento in gomma, che garantirà una maggiore sicurezza per gli studenti durante le attività sportive. Nella zona mensa invece, gli attuali controsoffitti saranno sostituiti con nuovi pannelli 60x60 Rei (Resistenza al fuoco).
Il commento dell'assessore Bonafè
A seguire i lavori ci sta pensando il Settore Lavori pubblici che - già dagli scorsi anni - ha operato anche in molti altri edifici scolastici della città - sta monitorando le operazioni.
Questo intervento garantirà un ambiente sicuro e confortevole per i nostri studenti, rispettando tutte le normative di prevenzione incendi. I lavori saranno conclusi prima dell’avvio del nuovo anno scolastico e rientrano in un piano più ampio di riqualificazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici di Lissone. L’obiettivo è infatti quello di continuare ad investire nell’edilizia scolastica per offrire ambienti idonei, sicuri e confortevoli.
Ha sottolineato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Oscar Bonafè.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA