Una vita per la lirica: addio alla presidente della Corale Monzese
Piera De luca si è spenta nella mattinata di oggi, venerdì
Una vita per la lirica e per la Corale Monzese - l'associazione più antica della città - che ha guidato con passione e determinazione.
Una vita per la lirica
Si è spenta nella mattinata di oggi, venerdì 11 ottobre 2024, a 82 anni, Piera De Luca, storico volto del panorama culturale di Monza. Lascia il compagno Giorgio, le due figlie Elisabetta e Manuela e i nipotini. Domani sera, sabato, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Triante verrà recitato il rosario e le voci della Corale accompagneranno sia l'ingresso che l'uscita della salma dalla chiesa. Le esequie verranno invece celebrate lunedì a Torino.
Addio alla presidente della Corale Monzese
Donna forte e determinata, come ha ricordato il suo braccio destro, la vicepresidente della Corale Fabiola Storti, ha affrontato la malattia con un coraggio fuori dal comune. Fino a che le forze glielo hanno concesso, ha guidato la Corale Monzese, prestigiosa realtà nata nel 1888 e che ha portato la musica e il canto sui palchi più prestigiosi. "Ha dato l'anima per la Corale", le parole cariche di emozione di Storti.
"Si è spesa fino all'ultimo per la Corale"
A ricordarla con commozione è l'ex assessore alla Cultura, ora consigliere, Massimiliano Longo. "Piera De Luca è la Corale Monzese. Si è spesa fino all'ultimo per la sua associazione che è la più antica di Monza. Non si è mai arresa davanti alle difficoltà, quando decideva di avviare un progetto non esistevano ostacoli che la facessero desistere. Sempre col sorriso sulle labbra portava avanti le sue idee e i suoi propositi".
"Una colonna portante della cultura"
"Una colonna portante della cultura monzese degli ultimi 15 anni - ha evidenziato lo storico monzese Ettore Radice, presidente dell'associazione Mnemosyne - Piera De Luca ha sempre partecipato con entusiasmo alle nostre rassegne, come quella su Napoleone che avevamo organizzato dopo il Covid, riaprendo di fatto la Villa Reale dopo un anno e mezzo. Combattiva e piena di energie, non si è mai arresa. Abbiamo fatto tanti eventi insieme, l'ultimo dei quali, appunto, nel 2021 proprio nell'ambito della rassegna su Napoleone riapre la Villa. Anche se la malattia cominciava a farsi sentire, lei partecipava attivamente all'organizzazione, venendo alle riunioni e curando il concerto di chiusura della rassegna fatta dalla Corale sulla scalinata che dà sui giardini". Nel 2013 organizzarono un evento importantissimo per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi al Manzoni, uno spettacolo da tutto esaurito, "De Luca fu straordinaria nell'organizzazione".