Grande soddisfazione

Una vita spesa tra pullman e tram, il Presidente della Repubblica premia Nicoletta Dozio

La belluschese è stata insignita del titolo di "Maestro del lavoro".

Una vita spesa tra pullman e tram, il Presidente della Repubblica premia Nicoletta Dozio
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande soddisfazione per Nicoletta Dozio. La 55enne di Bellusco, infatti, è stata insignita del titolo di "Maestro del lavoro" dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La donna ha speso una vita lavorativa tra pullman e tram, diventando una colonna dell'Atm.

Un ambiente molto particolare

Anche Bellusco ha il suo "Maestro del lavoro". E che "Maestro". A ricevere il prestigioso riconoscimento rilasciato dalla Repubblica Italiana è stata infatti Nicoletta Dozio, protagonista di una vita lavorativa tutt’altro che consueta. La donna, belluschese doc, dal 5 settembre del 1988 è dipendente dell’Atm di Milano e ha quindi trascorso 35 anni tra pullman e tram, in un ambiente decisamente poco femminile, soprattutto agli albori della sua carriera.

"Quando ho iniziato ero la prima donna a entrare nello staff dell’ufficio - racconta Nicoletta - Mi ricordo che qualcuno all’epoca disse che non sarei durata più di tre mesi... Invece sono passati 35 anni e sono ancora qua".

In mezzo, una serie di spostamenti sul territorio e di promozioni che hanno permesso a Nicoletta, belluschese doc, di diventare un vero e proprio punto di riferimento e di assumere incarichi di grande responsabilità.

"Essere una donna non è sempre semplice in un ambiente così prettamente maschile, soprattutto quando si tratta di impartire disposizioni e indicazioni, ma dopo tanti anni ho capito come relazionarmi nel migliore dei modi. Comunque con il passare del tempo la situazione interna è un po’ mutata, anche se gli uomini restano sempre in grande maggioranza".

I complimenti dell'Amministrazione comunale

Alla donna sono andati anche i complimenti dell’Amministrazione comunale di Bellusco, che nei giorni scorsi ha celebrato così il traguardo raggiunto dalla 55enne.

"Complimenti a Nicoletta Dozio, sono state premiate la sua professionalità, dedizione e per la capacità di interagire in un ambiente lavorativo in cui le donne sono ancora poche, una minoranza", si legge in una nota diramata dal Comune.

Il servizio completo sul Giornale di Vimercate in edicola da martedì e disponibile su tutte le piattaforme digitali.

Seguici sui nostri canali
Necrologie