Il programma degli incontri a Monza

Un’estate in biblioteca tra laboratori e letture

L'assessore Maffè: "Finalmente ora abbiamo la possibilità di poterci incontrare in presenza"

Un’estate in biblioteca tra laboratori e letture
Attualità Monza, 16 Giugno 2021 ore 15:30

Letture, incontri e laboratori. Con l’arrivo dell’estate le biblioteche comunali di Monza, si preparano a offrire un ricco calendario di eventi.

Un’estate in biblioteca

A Triante domani, giovedì 17 giugno alle 11, si terrà una lettura nel giardino sul tempo delle ciliegie tra San Gerardo e San Giovanni, mentre giovedì 1 luglio ci sarà una lettura dedicata a Napoleone e alla Corona Ferrea. Giovedì 8 luglio, infine, l’incontro sarà dedicato a Dante e ai suoi «mostri».

A San Rocco fino a venerdì si terrà un incontro per leggere insieme e sperimentare il gioco del teatro, sabato 26 giugno la mattinata sarà dedicata alla lettura animata di fiabe classiche. Alla Biblioteca dei ragazzi ogni martedì fino al 13 luglio alle 16.30 ci saranno attività di lettura e creative, sabato questo alle 13.30 è prevista una piccola visita in Duomo. Alla biblioteca San Gerardo sabato 26 giugno ci sarà Ciliegie pop up, letture e laboratori sulla terrazza. L’appuntamento è per le 10.30.

"Biblioteche presidio per la città"

"Come Amministrazione abbiamo fatto una scelta ben precisa - ha spiegato l’assessore con delega al Sistema bibliotecario Pierfranco Maffè - Per quanto ci è stato possibile nel periodo della pandemia, abbiamo cercato di mantenere attivi più servizi possibili. Le biblioteche sono uno straordinario presidio per la città, essendo dislocate in quasi tutti i quartieri. E’ una modalità per fare cultura e permettere alle persone di stare insieme, sia pur con tutte le precauzioni del caso. Lo scorso anno, non appena è stato possibile, abbiamo riaperto agli scambi dei libri e siamo stati tra i primi Comuni a farlo. Durante il lockdown abbiamo proseguito con eventi da remoto e ora, finalmente, abbiamo la possibilità di poterci incontrare in presenza, riprendendo anche, a cadenza mensile, le presentazioni dei libri".

Il nuovo orario estivo

Con l’arrivo dell’estate sono anche cambiati gli orari di apertura delle biblioteche di San Rocco, Triante e di Cederna.
Il nuovo orario è entrato in vigore settimana scorsa e rimarrà tale fino al 25 settembre. Per quanto riguarda la biblioteca di San Rocco, apre dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00, il sabato dalle 09 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. A Triante l’orario è: martedì e sabato dalle 9 alle 12.30 e mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Infine, a Cederna martedì e giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30 dalle 14.30 alle 18.30. Le biblioteche Civica, Ragazzi e San Gerardo non variano i loro orari.

A partire da giovedì scorso hanno riaperto al pubblico in tutte le biblioteche le postazioni per la lettura di giornali e riviste. Ogni turno di prenotazione avrà la durata di 60 minuti.
Hanno riaperto all’utenza anche le cinque postazioni studio della Biblioteca San Rocco, che vanno ad aggiungersi alle sale studio della Biblioteca Civica e San Gerardo. Sono previsti due turni giornalieri, uno alla mattina e uno al pomeriggio.
Per entrambi i servizi è necessaria la prenotazione tramite app C'è posto o contattando le singole biblioteche.

Necrologie