Attualità
Lotta al virus

Vaccini Covid agli under 12: ecco dove saranno fatti in Brianza

Le dosi verranno somministrate negli ospedali. Qualche difficoltà nel prenotare a causa di una mancata corrispondenza tra il centro vaccinale scelto e l'indirizzo.

Vaccini Covid agli under 12: ecco dove saranno fatti in Brianza
Attualità Brianza, 13 Dicembre 2021 ore 15:46

Saranno effettuate negli ospedali di Vimercate, Carate, Desio e Monza le vaccinazioni anti Covid per gli under 12.

Dopo l'autorizzazione di Aifa e le indicazioni del Ministero della Salute, la Lombardia ha dato ufficialmente il via alla campagna vaccinale anti Covid-19 rivolta ai minori dai 5 agli 11 anni di età. Si partirà come nel resto d'Italia giovedì 16 dicembre. La platea interessata a livello regionale è di circa 600.000 bambini.

Vaccini Covid agli under 12: ecco dove saranno fatti in Brianza

Dopo l'apertura delle prenotazioni ai più piccoli (fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni) avvenuta ieri, domenica 12 dicembre, sono quasi 4mila i vaccini prenotati in Brianza per gli under 12.

Per quanto riguarda i territori afferenti al Vimercatese, Caratese e Desiano i vaccini verranno inoculati presso i nosocomi cittadini di Vimercate, Desio e Carate mentre per il territorio monzese il punto di riferimento per le vaccinazioni dei più piccoli sarà il San Gerardo.

Unico "neo" nella giornata di ieri un piccolo problema relativo alle prenotazioni. Diversi genitori hanno riscontrato una mancata corrispondenza tra l'indirizzo e il nome del centro vaccinale scelto. Ad esempio scegliendo come centro vaccinale quello di Vimercate il portale regionale delle vaccinazioni indicava come sede l'ospedale di Vimercate, in via Santi Cosma e Damiano, a Carate (e non a Vimercate come avrebbe dovuto essere).  Un errore che ha generato un po' di confusione e che potrebbe essere risolto già nelle prossime ore.

Necrologie